5 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
7 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
8 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
9 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
4 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
7 ore fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
8 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
6 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
6 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
5 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza

Emergenza neve, molte aree interne ancora senza energia elettrica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza neve, nella serata di ieri è stata emessa una ordinanza sindacale, la numero 11 del 2025,  per la chiusura a causa dell'emergenza neve delle strade provinciali n.187 e 188 nei tratti viari che rientrano nella competenza del comune di Corigliano-Rossano. Intanto, molte contrade montane da Baraccone a Zagaria per finire a località Simonetti, tutte nell'area coriglianese, continuano a rimanere isolate e senza energia elettrica dalla giornata di ieri. Proprio l'inaccessibilità, a causa delle strade innevate e senza l'opportuno intervento degli spazzaneve della Provincia di Cosenza, fino ad ora non ha permesso ai tecnici di Enel di intervenire per riparare i guasti.

A seguito della diramazione, da parte della Protezione Civile Regionale, dell'allerta meteo gialla, il comune ha nell'immediato attivato il COC, Centro Operativo Comunale che ha monitorato, costantemente, il territorio e in particolare le zone montane interessate dal pomeriggio di domenica 12 gennaio da abbondanti precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata con durata ed intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico. 

Verificato attraverso un sopralluogo effettuato dalla Protezione Civile Comunale lungo le località montane, alla presenza del Sindaco e del settore "Reti e Manutenzione" (durante il quale si sono registrate criticità e numerose cadute di rami ed alberi), che le condizioni meteo avverse (gelo e neve), non permettono il mantenimento delle condizioni di sicurezza sulle strade provinciali SP 187 e SP 188 e tratti viari limitrofi di competenza comunale, si è stabilito di emettere ordinanza di chiusura al traffico al fine di garantire la pubblica incolumità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.