18 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
18 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
2 ore fa:Sede Liceo, gli Amici del Classico sollevano la cortina difensiva: «Il San Nilo non si tocca»
17 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
17 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
19 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
1 ora fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea
1 minuto fa:A Cassano la presentazione del libro "Generazione Cerniera" di Antonio Candela
1 ora fa:«Fratelli d'Italia ignora completamente la realtà portuale. Questa è disinformazione organizzata»
2 ore fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu

Emergenza neve, molte aree interne ancora senza energia elettrica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza neve, nella serata di ieri è stata emessa una ordinanza sindacale, la numero 11 del 2025,  per la chiusura a causa dell'emergenza neve delle strade provinciali n.187 e 188 nei tratti viari che rientrano nella competenza del comune di Corigliano-Rossano. Intanto, molte contrade montane da Baraccone a Zagaria per finire a località Simonetti, tutte nell'area coriglianese, continuano a rimanere isolate e senza energia elettrica dalla giornata di ieri. Proprio l'inaccessibilità, a causa delle strade innevate e senza l'opportuno intervento degli spazzaneve della Provincia di Cosenza, fino ad ora non ha permesso ai tecnici di Enel di intervenire per riparare i guasti.

A seguito della diramazione, da parte della Protezione Civile Regionale, dell'allerta meteo gialla, il comune ha nell'immediato attivato il COC, Centro Operativo Comunale che ha monitorato, costantemente, il territorio e in particolare le zone montane interessate dal pomeriggio di domenica 12 gennaio da abbondanti precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata con durata ed intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico. 

Verificato attraverso un sopralluogo effettuato dalla Protezione Civile Comunale lungo le località montane, alla presenza del Sindaco e del settore "Reti e Manutenzione" (durante il quale si sono registrate criticità e numerose cadute di rami ed alberi), che le condizioni meteo avverse (gelo e neve), non permettono il mantenimento delle condizioni di sicurezza sulle strade provinciali SP 187 e SP 188 e tratti viari limitrofi di competenza comunale, si è stabilito di emettere ordinanza di chiusura al traffico al fine di garantire la pubblica incolumità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.