44 minuti fa:Oriolo attiva il servizio “Educational Framework”: supporto alle famiglie con educatori domiciliari e in comunità
15 ore fa:Insiti, Madeo (PD): «Bene il Parco Urbano, ma la Cittadella degli Uffici e la fermata ferroviaria devono essere parte del progetto»
2 ore fa:A Walter Pulignano il Premio Mede@ per il suo impegno a tutela dell'ambientale
15 ore fa:Sanità, Schierarsi Corigliano-Rossano: «Dobbiamo aspettare Godot per uscire dal Piano di rientro?»
16 ore fa:Corigliano Calcio, pesante ko 5-0 con la Soccer : tra rilancio e ridimensionamento si apre la sfida più difficile
1 ora fa:Giornata Nazionale dell’Albero: istituzioni civili e militari insieme per celebrare la natura
14 ore fa:A Trebisacce il Natale profuma di mare: dal 29 novembre al 6 gennaio un mese di eventi e magia
17 ore fa:Uva sostiene la proposta di Madeo sul social freezing: «È un’emergenza. Servono strumenti e visione»
16 ore fa:Sentenza strage ferroviaria, Stasi: «Dopo 13 anni zero sicurezza, mentre gli investimenti vengono dirottati»
13 minuti fa:L’emozione di Mario: la foto del padre tra le immagini storiche in mostra all'Archivio di Stato

Emergenza neve, molte aree interne ancora senza energia elettrica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza neve, nella serata di ieri è stata emessa una ordinanza sindacale, la numero 11 del 2025,  per la chiusura a causa dell'emergenza neve delle strade provinciali n.187 e 188 nei tratti viari che rientrano nella competenza del comune di Corigliano-Rossano. Intanto, molte contrade montane da Baraccone a Zagaria per finire a località Simonetti, tutte nell'area coriglianese, continuano a rimanere isolate e senza energia elettrica dalla giornata di ieri. Proprio l'inaccessibilità, a causa delle strade innevate e senza l'opportuno intervento degli spazzaneve della Provincia di Cosenza, fino ad ora non ha permesso ai tecnici di Enel di intervenire per riparare i guasti.

A seguito della diramazione, da parte della Protezione Civile Regionale, dell'allerta meteo gialla, il comune ha nell'immediato attivato il COC, Centro Operativo Comunale che ha monitorato, costantemente, il territorio e in particolare le zone montane interessate dal pomeriggio di domenica 12 gennaio da abbondanti precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata con durata ed intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico. 

Verificato attraverso un sopralluogo effettuato dalla Protezione Civile Comunale lungo le località montane, alla presenza del Sindaco e del settore "Reti e Manutenzione" (durante il quale si sono registrate criticità e numerose cadute di rami ed alberi), che le condizioni meteo avverse (gelo e neve), non permettono il mantenimento delle condizioni di sicurezza sulle strade provinciali SP 187 e SP 188 e tratti viari limitrofi di competenza comunale, si è stabilito di emettere ordinanza di chiusura al traffico al fine di garantire la pubblica incolumità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.