10 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita
9 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»
11 ore fa:Il Pd di Longobucco sollecita l’Asp di Cosenza: impegni concreti per la tutela della salute locale
9 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
8 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale
10 ore fa:Piena del Crati, il comune di Co-Ro lancia l'allarme sugli argini di Thurio e Ministalla
10 ore fa:Cariati, Giornata contro il bullismo: le Lampare chiedono la Commissione Pari Opportunità
11 ore fa:Sulle tracce di Sibari, da Corigliano-Rossano la sfida all'archeologia antica: «Possiamo conoscere senza scavare»
12 ore fa:Carnevale di Castrovillari, l’incoronazione di Re Carnevale apre la festa. Giovedì Grasso torna “A Sirinata d’a Savuzizza”
12 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide entra nei collaudi, Occhiuto: «Il lavoro continua, il risultato si avvicina»

Emergenza neve, molte aree interne ancora senza energia elettrica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza neve, nella serata di ieri è stata emessa una ordinanza sindacale, la numero 11 del 2025,  per la chiusura a causa dell'emergenza neve delle strade provinciali n.187 e 188 nei tratti viari che rientrano nella competenza del comune di Corigliano-Rossano. Intanto, molte contrade montane da Baraccone a Zagaria per finire a località Simonetti, tutte nell'area coriglianese, continuano a rimanere isolate e senza energia elettrica dalla giornata di ieri. Proprio l'inaccessibilità, a causa delle strade innevate e senza l'opportuno intervento degli spazzaneve della Provincia di Cosenza, fino ad ora non ha permesso ai tecnici di Enel di intervenire per riparare i guasti.

A seguito della diramazione, da parte della Protezione Civile Regionale, dell'allerta meteo gialla, il comune ha nell'immediato attivato il COC, Centro Operativo Comunale che ha monitorato, costantemente, il territorio e in particolare le zone montane interessate dal pomeriggio di domenica 12 gennaio da abbondanti precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata con durata ed intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico. 

Verificato attraverso un sopralluogo effettuato dalla Protezione Civile Comunale lungo le località montane, alla presenza del Sindaco e del settore "Reti e Manutenzione" (durante il quale si sono registrate criticità e numerose cadute di rami ed alberi), che le condizioni meteo avverse (gelo e neve), non permettono il mantenimento delle condizioni di sicurezza sulle strade provinciali SP 187 e SP 188 e tratti viari limitrofi di competenza comunale, si è stabilito di emettere ordinanza di chiusura al traffico al fine di garantire la pubblica incolumità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.