4 ore fa:Cariati, Ospedale di Comunità nel PNRR: approvata la delibera sugli arredi, attesa sui tempi
3 ore fa:Cosenza, ANCE e Confindustria riuniscono il Mezzogiorno: Calabria al centro del dibattito nazionale
1 ora fa:Doppio appuntamento al Teatro Auditorium Unical: Lodo Guenzi interpreta Dario Fo, Emma Dante l’atrocità del femminicidio
40 minuti fa:Sanità, il Movimento 5 Stelle si unisce alla mobilitazione di AVS a Corigliano-Rossano
10 minuti fa:Maltempo, allagamenti e smottamenti a Saracena: primi danni stimati in 350 mila euro
2 ore fa:Milano, BIT 2026: la Calabria punta sui parchi marini e sulla Secca di Amendolara
3 ore fa:Lungro celebra Skanderbeg: rievocazione storica arbëreshë nel centro storico
4 ore fa:SS 106 in Calabria, Scutellà (M5S): «Cantieri imminenti, vigileremo su tempi e ricadute occupazionali»
2 ore fa:Altomonte, Capitolo d’Inverno degli Zafarani Cruschi: 40 confraternite e turismo destagionalizzato
1 ora fa:Corigliano-Rossano, sanità sotto accusa: sit-in AVS davanti agli ospedali Giannettasio e Compagna

Legambiente Co-Ro celebra la Festa dell'Albero nelle scuole della città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nonostante la messa a dimora di alberi sia una tra le nature based solutions più trascurate, è al contempo sia la più economica che la più efficace opportunità per migliorare la salute pubblica e il benessere nelle nostre città, protagoniste indiscutibili delle necessarie politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.

Per questo motivo - fanno sapere i membri del circolo di Legambiente di Corigliano-Rossano - hanno deciso celebrare il fondamentale ruolo degli ecosistemi forestali e degli alberi attraverso questa iniziativa itinerante nelle scuole della città.

«Anche quest’anno grazie al progetto europeo Life Terra - spiegano - abbiamo l'occasione di dare risalto a Festa dell’Albero in un contesto internazionale: gli alberi e arbusti messi a dimora durante le nostre iniziative potranno contribuire agli obiettivi del progetto. Molte le scuole che, aderendo alla nostra compagna, hanno ricevuto un educational kit realizzato nell’ambito di Life Terra che contiene interessanti contenuti interattivi didattici online per bambini/e e ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado e che riceveranno dal nostro circolo una pianta da mettere a dimora nel cortile della scuola. Siamo felici di aver concluso nel nostro comune la messa a dimora delle ultime piante nel 'Bosco della biodiversità' a Matassa e completato l'impianto di irrigazione che inaugureremo sabato 23 novembre».

I lavori, infatti, si concluderanno con l'installazione dell'impianto di irrigazione, grazie alla donazione dell'azienda Romeo Group Fotovoltaica e con la messa a dimora di 80 piante, acquistate con la raccolta fondi lanciata dalla cantante Elisa insieme a Music Innovation Hub, AWorld e Legambiente nell'ambito di Music for the Planet.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.