9 ore fa:Carabinieri, Unarma denuncia: «Organici ridotti da cinque anni a Corigliano-Rossano»
7 ore fa:Diga di Tarsia, quasi 2 milioni per l’ultimo lotto. Sulla Sibari-Sila pronti 11 milioni
6 ore fa:Agguato mortale a Cassano: Damiano Pepe è stazionario, mentre è inquietante la data dell'attentato
8 ore fa:Protesta degli agricoltori, Stasi contro il Governo: «Se loro sono criminali, ci costituiamo tutti
7 ore fa:L'indignazione di Laghi per l'agguato di Cassano: «Nessuna tolleranza per la violenza criminale»
4 ore fa:Da Porta di Ferro a Marte con Futura: la primaria Amarelli premiata al concorso nazionale STEAM
8 ore fa:Agguato a Cassano, il duro monito del vescovo Savino: «La nostra terra non si consegni alla paura»
5 ore fa:Maricor Corigliano, la Prima Divisione debutta nella Coppa “Mario Calabrese”
5 ore fa:Città di Corigliano-Rossano corsaro al Brillia: Chianese decisivo nel derby
6 ore fa:Sessant’anni di Pipistrelli: dai mantelli neri alla Bussola, il rock attraversa le generazioni

Legambiente Co-Ro celebra la Festa dell'Albero nelle scuole della città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nonostante la messa a dimora di alberi sia una tra le nature based solutions più trascurate, è al contempo sia la più economica che la più efficace opportunità per migliorare la salute pubblica e il benessere nelle nostre città, protagoniste indiscutibili delle necessarie politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.

Per questo motivo - fanno sapere i membri del circolo di Legambiente di Corigliano-Rossano - hanno deciso celebrare il fondamentale ruolo degli ecosistemi forestali e degli alberi attraverso questa iniziativa itinerante nelle scuole della città.

«Anche quest’anno grazie al progetto europeo Life Terra - spiegano - abbiamo l'occasione di dare risalto a Festa dell’Albero in un contesto internazionale: gli alberi e arbusti messi a dimora durante le nostre iniziative potranno contribuire agli obiettivi del progetto. Molte le scuole che, aderendo alla nostra compagna, hanno ricevuto un educational kit realizzato nell’ambito di Life Terra che contiene interessanti contenuti interattivi didattici online per bambini/e e ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado e che riceveranno dal nostro circolo una pianta da mettere a dimora nel cortile della scuola. Siamo felici di aver concluso nel nostro comune la messa a dimora delle ultime piante nel 'Bosco della biodiversità' a Matassa e completato l'impianto di irrigazione che inaugureremo sabato 23 novembre».

I lavori, infatti, si concluderanno con l'installazione dell'impianto di irrigazione, grazie alla donazione dell'azienda Romeo Group Fotovoltaica e con la messa a dimora di 80 piante, acquistate con la raccolta fondi lanciata dalla cantante Elisa insieme a Music Innovation Hub, AWorld e Legambiente nell'ambito di Music for the Planet.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.