6 ore fa:Dall'assemblea dei Liberaldemocratici Italiani di Cassano un richiamo a responsabilità e merito
8 ore fa:Frascineto, Prioli contro il Piano rifiuti Arrical: «Aumenti sproporzionati scaricati sui Comuni»
4 ore fa:Corigliano Volley, reparto liberi al completo con gli arrivi di Pesare e Graziani
6 ore fa:Presentato a Saracena "America", il romanzo d'esordio di Luigi Pandolfi
5 ore fa:Agrumeti senz'acqua, De Cicco (DPM) porta la crisi in Consiglio regionale
4 ore fa:Corigliano-Rossano, partecipazione ai gazebo di Futuro Nazionale
7 ore fa:Galiano: «Legalità e sviluppo camminano insieme». Ance Cosenza plaude a "Costruttori di Legalità"
7 ore fa:Piano Sociale Regionale fermo dal 2022. Madeo (PD): le fasce fragili non possono più aspettare
8 ore fa:Trebisacce, chiude l'Emporio Solidale: sospesa l'attività per la scadenza del comodato d'uso dei locali
4 ore fa:Cropalati, la voce incontra la memoria nella chiesa di Santa Maria ad Gruttam

Zangaro sul caro trasporti per gli studenti delle superiori: «La Regione garantisca fruibilità del servizio»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Con lo scopo di sensibilizzare la Regione e le nostre rappresentanze è doveroso rilevare un aumento significativo e sproporzionato delle tariffe di abbonamento mensile per i pullman che garantiscono i collegamenti agli studenti che devono recarsi presso gli istituti superiori cittadini». È quanto dichiara la consigliera comunale Liliana Zangaro intervenendo sulla questione dei rincari del trasporto pubblico scolastico.

«Le famiglie, specie quelle più numerose, - osserva - in una fase di forte crisi occupazionale, non possono subire ulteriori disagi economici per servizi purtroppo non sempre funzionali. Nel recepire le istanze dei genitori e degli studenti si invita chi di competenza a sforzarsi per alleggerire importi e a confrontarsi con le aziende che erogano il servizio. L'Amministrazione Comunale invece nelle scorse settimane ha avviato un monitoraggio scrupoloso degli edifici che ospitano i nostri ragazzi delle scuole di grado inferiore con vari interventi di manutenzione. Anche i servizi correlati erogati dal Comune, dalla refezione al trasporto ed assistenza, sono attenzionati costantemente per garantire l'accesso all'istruzione e la partecipazione all'attività scolastica».

«Occorre sforzarsi per renderli sempre più fruibili e puntuali ed in questi anni abbiamo assistito a notevoli miglioramenti. Siamo consapevoli - conclude - di alcune criticità ma si sta lavorando tanto per rendere sereno questo nuovo anno scolastico ed anzi agli studenti, alle loro famiglie e a tutta la comunità educante un augurio di buon lavoro ricordando le bellissime parole di Malala Yousafzai che ieri hanno emozionato studenti e genitori di una nostra scuola Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.