6 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
3 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
3 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
7 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
4 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
5 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
8 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
6 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
7 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
4 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio

Inclusione, da settembre partono i laboratori di Cooperative Learning de "I Figli della Luna"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Cooperative Learning…gioco di squadre, classe vincente! È, questo, il titolo del nuovo progetto promosso dalla cooperativa sociale I Figli della Luna, che ambisce ad offrire nuove opportunità educative, di inclusione ed integrazione per le comunità del territorio. Da lunedì 2 settembre si partirà con i laboratori gratuiti per 80 bambini.

A darne notizia, in una nota, è il presidente Lorenzo Notaristefano che, insieme al vicepresidente Marilena Prezzo, al consigliere Francesca Prezzo e ai soci Antonella Celestino, Antonio Simone, Dora Quadro e Margherita Quadro, coglie l’occasione per esprimere soddisfazione per questo «nuovo, prestigioso ed importante risultato che va ad aggiungersi a quelli collezionati in oltre 10 anni di attività e che premia la capacità e la competenza dell’intero team».

«Il progetto, infatti, - si legge più avanti - è finanziato dall’Unione Europea (fondi Next Generation EU PNRR M 5 C 3 Investimento 1 3. Interventi socio educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore). Le attività avranno inizio dal 2 settembre e si terranno per un anno intero ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18 nella sede al civico 17 di Via Pietro Malena, nell’area urbana di Rossano. Dai laboratori motivazionali che hanno l’obiettivo di far acquisire maggiore consapevolezza del se ed accompagnare la costruzione positiva della propria immagine attraverso un approccio creativo e ludico; ai laboratori a carattere scientifico, che apriranno al mondo della scoperta e alle abilità di pensiero; passando dai laboratori di relazione e di integrazione attraverso l’incontro tra ragazzi e famiglie per facilitare i legami e una comunicazione efficace».

«Destinati ai bambini e alle bambine dai 5 ai 10 anni, - spiegano - i laboratori si svolgeranno seguendo il metodo del cooperative learning, approccio adottato dalla ultradecennale esperienza de I Figli della Luna che ha sperimentato come nei gruppi di apprendimento cooperativo i bambini si dedichino con piacere all’attività comune, interagendo da protagonisti in tutte le fasi del loro lavoro. L’interdipendenza positiva che vede i bambini impegnati a migliorare il proprio rendimento non essendo possibile il successo individuale senza il successo collettivo; la responsabilità individuale e di gruppo; l’interazione costruttiva che stimola i bambini a relazionarsi in maniera diretta per lavorare, promuovendo e sostenendo gli sforzi di ciascuno e lodandosi a vicenda per i successi ottenuti; l’attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo. Sono, questi, in sintesi, i cinque elementi che rendono efficace la cooperazione».

«Partner della cooperativa sociale I Figli della Luna, ente capofila del progetto sono i Comuni di Corigliano-Rossano e Crosia, l’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano-Rossano, InAgorà di Verona, Lenin Montesanto – contenuti strategie e Lobbying ed Il Sorriso Associazione di Volontariato e Mutuo Aiuto Odv».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.