12 ore fa: Sanità, Campana (Europa Verde/AVS): «Occhiuto vota sì all'autonomia differenziata e tradisce la Calabria»
12 ore fa:Compagna, i commercianti alzano la voce: “Così si uccide il centro storico di Corigliano”
9 ore fa:Autonomia differenziata, arriva l’affondo di Rosellina Madeo
9 ore fa:Memoria e diritti umani: a Saracena un docufilm su Filippo Di Benedetto
8 ore fa:Al Metropol di Co-Ro va in scena la commedia Mi separo 2
10 ore fa:Eco Schools, la sostenibilità entra in scena al Teatro Metropol
11 ore fa:All’Unical due giornate dedicate alle relazioni internazionali
8 ore fa:Villapiana, il predissesto è realtà: l'ex sindaco Ventimiglia aveva visto lungo
10 ore fa:Ad Oriolo l'evento ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy
7 ore fa:Caduto dal balcone a Pasqua, è tornato a casa il piccolo Carlos in un quartiere in festa

Allerta caldo, le raccomandazioni del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO - Previste, per i prossimi giorni, delle forti ondate di calore e conseguenti temperature molto elevate.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria raccomanda, in particolar modo alle persone anziane o con problemi di salute, di astenersi dall'affrontare escursioni o attività eccessivamente impegnative, specialmente sui versanti completamente esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua e di valutare la propria capacità e preparazione fisica.

I pericoli dovuti al caldo, quali i colpi di calore e gli sfinimenti sono dietro l'angolo e possono risultare fatali in ambiente impervio, dove il fisico è sollecitato oltremodo e dove è richiesta la massima attenzione.

Prima di partire per un'escursione è bene studiare il percorso e informarsi sempre sulla presenza di fonti d'acqua e sul loro stato.
Si deve cercare di partire alle prime ore del mattino, evitando di camminare nelle ore più calde, portando sempre con sé nel proprio zaino almeno 2,5 litri d'acqua a testa, frutta fresca, accessori adeguati per coprirsi dal sole (cappello, telino, ecc.), occhiali e creme protettive. Fate attenzione anche alle immersioni in torrenti e fiumi, specie quando si è particolarmente accaldati.

Vi invitiamo a seguire queste piccole regole e ad affidarvi al vostro buon senso
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.