16 ore fa:Depurazione, al via il maxi progetto da 26,5 milioni: consegnati i lavori per il comprensorio di Castrovillari
2 ore fa:L'Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino festeggia 40 anni
14 ore fa:Cariati, Le Lampare incalzano la maggioranza su acqua e porto: approvata all'unanimità la mozione sui cubani
24 minuti fa:"Io non bullo né mi sballo", a Corigliano-Rossano la premiazione della borsa di studio di Mani in Alto
14 ore fa:Cassano, terzo atto vandalico in meno di venti giorni: spari contro l'impianto irriguo di Lattughelle
3 ore fa:Nuovo contratto agricolo, assemblea unitaria dei sindacati a Castrovillari per presentare il rinnovo 2026-2029
3 ore fa:Sette lavoratori in nero in uno stabilimento balneare: attività sospesa
15 ore fa:All'Unical torna il progetto Restart: un mentor per aiutare chi vuole tornare all'università e laurearsi
15 ore fa:Al via da Villapiana il Tour Estivo di "Generazione Cerniera": 12 tappe in Italia per rimettere al centro il dialogo
2 ore fa:Guardie Mediche, Scutellà (M5S): «Gravissima carenza del servizio di Continuità Assistenziale»

Gli operai di 3 Emme ringraziano dopo la battaglia per il reintegro del collega licenziato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Coraggio, perseveranza e unione di intenti. Questi gli elementi che ci hanno dato la forza di intraprendere un percorso di miglioramento, di quelli che sono i diritti di noi lavoratori». È quanto dichiarano gli operai di 3 Emme dopo il reitengro del collega a seguito dello sciopero indetto da Cgil.

«Il reintegro del nostro collega, precedentemente licenziato,- affermano - dimostra una volta per tutte la grande forza del gruppo, che in forma assolutamente civile e pacifica, ha saputo prendere energia l'uno con l'altro, arrivando a questo bellissimo primo ma significativo risultato. L'affetto e la vicinanza che abbiamo ricevuto è stata una spinta in più a non mollare il nostro obiettivo comune. Con questo comunicato volevamo ringraziare chi ha iniziato con noi questo percorso, ovvero la Cgil Filcams, dove all'interno abbiamo conosciuto persone speciali con la nostra stessa visione di quello che significa la parola lavoro». 

«Ringraziamo di cuore il segretario generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno Giuseppe Guido, il segretario generale regionale Angelo Sposato, la Cgil territoriale : Andrea Ferrone, Giuseppe De Lorenzo, Vincenzo Casciaro, Margherita Tagliaferri, Norina Sammarro, Franco Spingola, Nino Rubini. La Filt Calabria - Cosenza, Salvatore La Rocca, Maria Bruno, Fabio Staine e Veronica Rigicacciolo. Particolare ringraziamento all'avvocato Daniele Torchiaro.  Altro ringraziamento va alle personalità politiche, venute a darci sostegno e vicinanza. Ringraziamo il Sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi, L’ex presidente INPS, Professor Pasquale Tridico, L’on della Repubblica Elisa Scutellá, la Segretaria Nazionale del Partito Democratico, L’on. Elly Schlein, l’on. Della repubblica Nico Stumpo, il Cosigliere Regionale on. Davide Tavernise, L’assessore comunale di Corigliano Rossano Damiano Viteritti, i consiglieri comunali Costantino Baffa e Francesco Madeo. Un ringraziamento esteso va a chiunque abbia speso una parola di incoraggiamento nei nostri confronti, invitandoci a non mollare in questa vicenda. Abbiamo posato un primo mattone che continuando, porterà ad una condizione lavorativa dignitosa e normale. “È Trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per sé stessi”».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.