17 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
13 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
14 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
18 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello

Cassano Jonio, al via la realizzazione di 115 nuovi loculi nel cimitero comunale

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - È partita in questi giorni la realizzazione di 115 nuovi loculi nel cimitero comunale. A darne notizia è il sindaco Giovanni Papasso a seguito di un sopralluogo che si è tenuto nella giornata di ieri e al quale hanno partecipato anche l'assessore Leonardo Sposato, il responsabile dell'Area Tecnica Luigi Serra-Cassano e i dipendenti responsabili del cimitero. 

«Il primo cittadino - riporta la nota del comune - ha spiegato che i nuovi stipi saranno a disposizione dei servizi cimiteriali comunali entro poche settimane e costeranno circa 173mila euro. Ad annunciarne la costruzione era stato lo stesso Papasso in uno degli ultimi consigli comunali quando aveva tenuto una dettagliata informativa sulla questione del cimitero comunale spiegando come, facendo un rapido calcolo, sotto la sua gestione, negli anni, siano stati già costruiti 1841 loculi cimiteriali, "segno – aveva rimarcato - di come la programmazione in questo campo ci sia sempre stata e segno, soprattutto, dell'attenzione prestata dall'amministrazione comunale al culto dei morti».

«Sono stipi che serviranno - spiegano - a garantire il fabbisogno annuale (cresciuto negli ultimi tempi a causa dell'invecchiamento della popolazione cassanese) mentre è già in corso uno studio di fattibilità da parte dell'Area Tecnica che porterà alla costruzione di oltre 300 loculi che, entro l'inizio del 2025, porteranno il totale dei loculi costruiti a circa500».

«Lavoriamo – ha concluso Papasso – a stabilizzare la situazione per i prossimi tre anni. Continuano, infatti, anche le estumulazioni senza dimenticare le ristrutturazioni fatte in tutte le cappelle di proprietà del comune: in questo modo abbiamo dato dignità sia alle cappelle stesse e sia a coloro i quali vi riposano all'interno. Non possiamo speculare sui morti, chi ha proposte è ben accetto. È sotto gli occhi di tutti che la mia amministrazione tiene in grande considerazione il culto dei morti e abbiamo anche il tormento di risolvere questa triste situazione delle cappelle delle ex congreghe diocesane che va avanti da quarant'anni e che non è di certo addebitabile a noi».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.