7 ore fa:Ammodernamento tecnologico per gli ospedali della Sibaritide-Pollino: ecco le novità
5 ore fa:Camigliatello Silano, al via il Summer School: "Progettazione e realizzazione di strutture di legno"
9 ore fa:Civita: inizia la terza sindacatura di Alessandro Tocci
6 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
1 ora fa:La conferma del solstizio d'estate: l'Elefante dell'Incavallicata è allineato con il sole al tramonto
4 ore fa:Calabria, "L’acqua di San Giovanni" e “E cummari du mazzettu”
22 ore fa:Grande festa ai Laghi di Sibari per i 20 anni de “Le Notti dello Statere”
22 ore fa:Corigliano-Rossano, le opposizioni: «Stasi non è l’amministratore di una srls»
8 ore fa:Strage di vitelli sulla statale 534: all'alba auto danneggiate e feriti
21 ore fa:Brucia la Valle del Coscile: fiamme minacciano il santuario della Madonna del Castello

Giustizia, Cariati e Crosia avranno il loro Ufficio di Prossimità

1 minuti di lettura

CARIATI - La città dalle otto torri sullo Jonio, insieme a Crosia, avranno presto il suo Ufficio di Prossimità. Ieri mattina i sindaci dei rispettivi comuni, Cataldo Minò insieme all'Assessore al contenzioso Francesco Cicciù, e Antonio Russo hanno sottoscritto, presso il Tribunale di Castrovillari, alla presenza del Presidente del presidio di giustizia del Pollino, Massimo Lento, l’atto di costituzione del tavolo operativo per questo importante sportello.

A Cariati l’ufficio avrà sede all’interno del palazzo comunale. I nuovi Uffici di Prossimità rientrano nel piano promosso dal Ministero della Giustizia in collaborazione con gli enti locali e territoriali e gli uffici giudiziari.

Grazie ad uno stanziamento di oltre un milione e mezzo di euro, in Calabria saranno 25 gli Uffici di Prossimità previsti. Relativamente alla circoscrizione del Tribunale di Castrovillari, oltre a Cariati, è prevista la presenza degli Uffici di Prossimità anche nei comuni di Cassano allo Ionio, Corigliano Rossano, Crosia, Oriolo, Rocca Imperiale, San Sosti, Santa Sofia D’Epiro. 

«L’Ufficio di Prossimità - afferma l’assessore di Cariati al contenzioso Francesco Cicciù- rappresenta un importante traguardo, un punto di riferimento per i cittadini che potranno ricevere le giuste informazioni, assistenza, consulenza e modulistica evitando di spostarsi fino a Castrovillari».  

Tra tribunali soppressi e lunghe distanze per raggiungere gli uffici giudiziari, quella degli Uffici di Prossimità rappresenta una nuova opportunità per migliorare la qualità della vita del cittadino e dei servizi forniti dalla pubblica amministrazione.

Obiettivo del nuovo sportello sarà infatti quello di fornire un veloce ed attento servizio di giustizia al cittadino che troverà assistenza su problematiche che riguardano la volontaria giurisdizione (successioni, tutele, curatele, amministrazioni di sostegno, etc.).

Inoltre, grazie alle banche dati del Ministero della giustizia, gli Uffici di Prossimità orientano e informano sugli istituti di protezione giuridica; ricevono e depositano presso la cancelleria del tribunale i ricorsi anche mediante strumenti informatici; forniscono consulenza sugli istituti di protezione giuridica per casi complessi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.