18 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
16 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
16 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
14 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
15 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
17 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
19 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
1 ora fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galieli”
14 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
19 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Giustizia, Cariati e Crosia avranno il loro Ufficio di Prossimità

1 minuti di lettura

CARIATI - La città dalle otto torri sullo Jonio, insieme a Crosia, avranno presto il suo Ufficio di Prossimità. Ieri mattina i sindaci dei rispettivi comuni, Cataldo Minò insieme all'Assessore al contenzioso Francesco Cicciù, e Antonio Russo hanno sottoscritto, presso il Tribunale di Castrovillari, alla presenza del Presidente del presidio di giustizia del Pollino, Massimo Lento, l’atto di costituzione del tavolo operativo per questo importante sportello.

A Cariati l’ufficio avrà sede all’interno del palazzo comunale. I nuovi Uffici di Prossimità rientrano nel piano promosso dal Ministero della Giustizia in collaborazione con gli enti locali e territoriali e gli uffici giudiziari.

Grazie ad uno stanziamento di oltre un milione e mezzo di euro, in Calabria saranno 25 gli Uffici di Prossimità previsti. Relativamente alla circoscrizione del Tribunale di Castrovillari, oltre a Cariati, è prevista la presenza degli Uffici di Prossimità anche nei comuni di Cassano allo Ionio, Corigliano Rossano, Crosia, Oriolo, Rocca Imperiale, San Sosti, Santa Sofia D’Epiro. 

«L’Ufficio di Prossimità - afferma l’assessore di Cariati al contenzioso Francesco Cicciù- rappresenta un importante traguardo, un punto di riferimento per i cittadini che potranno ricevere le giuste informazioni, assistenza, consulenza e modulistica evitando di spostarsi fino a Castrovillari».  

Tra tribunali soppressi e lunghe distanze per raggiungere gli uffici giudiziari, quella degli Uffici di Prossimità rappresenta una nuova opportunità per migliorare la qualità della vita del cittadino e dei servizi forniti dalla pubblica amministrazione.

Obiettivo del nuovo sportello sarà infatti quello di fornire un veloce ed attento servizio di giustizia al cittadino che troverà assistenza su problematiche che riguardano la volontaria giurisdizione (successioni, tutele, curatele, amministrazioni di sostegno, etc.).

Inoltre, grazie alle banche dati del Ministero della giustizia, gli Uffici di Prossimità orientano e informano sugli istituti di protezione giuridica; ricevono e depositano presso la cancelleria del tribunale i ricorsi anche mediante strumenti informatici; forniscono consulenza sugli istituti di protezione giuridica per casi complessi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.