14 ore fa:Diario di un viaggio nella Grecia classica: sulle rotte dello Ionio dove nacque l’anima della Magna Grecia
1 ora fa:Calabria del nord-est ancora giovane: Cassano supera il 17% di minori, Corigliano-Rossano sfiora quota 12 mila
16 ore fa:Bocchigliero, la Cicogna nera torna a nidificare: nel nido del GRAC deposto il terzo uovo | VIDEO
46 minuti fa:Bullismo e cyberbullismo, da Saracena una lezione di civiltà: premiata la giovane Eva Tolisano
1 ora fa:Marco Aurelio Severino, parte percorso valorizzazione del medico tarsiano padre dell’anatomia comparata
2 ore fa:Dimore storiche, Palazzo Amarelli tra le tappe nazionali della XVI Giornata Adsi
15 ore fa:Festa dell’Europa, la Sibaritide celebra l’UE tra piazze, scuole e giovani
14 ore fa:Si avvicina l'appuntamento con il Festival della Birra artigianale "Malto Calabro"
36 minuti fa:Montalto Uffugo, frode fiscale da 34 milioni: misure cautelari per rete con 1.263 operatori esteri
15 ore fa:“Una casa per tutti”, al via il bando dell’Ats di Corigliano-Rossano per aiutare le famiglie in difficoltà

Costruire una nuova Stazione di Sibari nei pressi della “Bretella"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «L’isolamento della Stazione di Sibari e dell’intero Comprensorio si potrebbe opportunamente risolvere attraverso la previsione di una nuova Stazione di Sibari, costruita nei pressi della “Bretella", appena dietro il plesso dell’Istituto Alberghiero, fermo restando la funzione della vecchia Stazione per tutto il traffico verso la Puglia e l’Adriatica. Non meno ragionevole sarebbe l’ipotesi di allontanare la “Bretella" dal Centro Urbano di Sibari evitando il passaggio fra le case, così come è già avvenuto con i sottopassi in costruzione,  per i quali non c’e’ stata la necessaria attenzione, che ci auguriamo possa esserci  in questo ulteriore tentativo di smembrare Sibari».

Questa è la proposta del Comitato spontaneo e popolare “Ritorno a Sibari" che, già dalla sua costituzione, aveva «elaborato alcune ipotesi su cui strutturare ed eventualmente concretizzare le proprie finalità».

«Fermo rimanendo l’assoluta contrarietà a qualsiasi ipotesi di isolamento della stazione di Sibari e di tutta l’area dell’Alto Jonio e del Pollino - continuano - siamo aperti a soluzioni condivise che non danneggiano ed umiliano nessuno. In mancanza di proposte partecipate e di ostinate perseveranze nel proporre tout court la sola costruzione della “Bretella di  Sibari",  indifferenti alle istanze di una intera Comunità, e incuranti delle legittime aspirazioni di un intero Comprensorio, l'Opera verrebbe percepita quale ulteriore scippo di Servizi civili ed essenziali per le nostre Aree, in una diabolica ostinazione alla guerra fra poveri. In questo caso... la nostra avversione sarebbe piena ed incondizionata». 

La posizione chiara e inequivocabile del Comitato “Ritorno a Sibari", infatti, è proprio quella di «evitare l’isolamento della Stazione di Sibari e di tutto il Comprensorio circostante. Su tale visione, in modo rilevante e considerevole, la popolazione si era già espressa con la propria intensa e sentita adesione. Ad essa e a ciascun firmatario va la nostra gratitudine».

«Finora, però, nessuno ha mai avanzato proposte di apertura reali concrete e dettagliate. Ad oggi si registra il no secco dell’ Amministrazione Comunale di Cassano Jonio, e, purtroppo, la netta e decisa avversione di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) alla posizione comunale. Stante la situazione espressa,  nella convinzione che Rfi non rinuncerà alla realizzazione della “Bretella”, questo Comitato, nella sua piena autonomia e per effetto degli scopi contenuti nel suo Statuto, forte delle numerosissime adesioni, ipotizza la soluzione della  costruzione della nuova Stazione di Sibari».

«Rinnovando a tutti gli Enti interessati la richiesta di partecipazione del Comitato a tutte le riunioni, le conferenze ed i dibattiti sull’argomento, ai sensi di legge, lanciamo, in modo formale, in questa fantastica occasione di partecipazione popolare, la nostra proposta sulla "Bretella di Sibari"» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.