13 minuti fa:Ospedale della Sibaritide, Madeo chiede di ascoltare il Rup in Commissione: «Quando aprirà davvero?»
4 ore fa:Il mito di Persefone conquista Sibari: la mostra Orghia prorogata fino al 18 ottobre
4 ore fa:AgriTerranova, il borgo diventa capitale dell'agricoltura: torna la fiera tra sapori e futuro
3 ore fa:Al Majorana si comincia giocando: sfide tra le prime per abbattere le barriere e fare squadra
3 ore fa:Dall'Unical al Premio Giovani Comunicatori: Salvatore Giordano vince con un progetto sulla mobilità autonoma
43 minuti fa:San Basile e la scuola con studenti stranieri: «Si tenga conto delle differenze territoriali»
1 ora fa:Emergenza cinghiali, selettori senza rimborsi e difficoltà smaltimento: Futuro Nazionale chiede chiarezza
1 ora fa:Vigili del Fuoco Trebisacce, avviato l'iter per l'assegnazione del personale
2 ore fa:A Jaén una pietra-elefante finisce in prima pagina. E noi che abbiamo i Giganti di Campana?
2 ore fa:Morano Calabro, domenica il primo Trofeo di Skiroll ai piedi del Pollino

Annunziata, eseguiti due espianti multiorgano ed effettuati due trapianti di rene

1 minuti di lettura

COSENZA - Maratona per la vita all’Annunziata di Cosenza! Nell’ultimo weekend sono stati eseguiti due espianti multiorgano da pazienti ricoverati in Terapia Intensiva e sono stati effettuati due trapianti di rene.

«Gli altri due reni - riporta la nota - sono stati trapiantati all'ospedale di Reggio Calabria, i fegati sono andati all'Ismet di Palermo e al San Camillo di Roma. Prelevate anche le cornee (dr Calabrò dirigente medico della Uoc Oculistica, diretta dal dr Pierluigi Fava) che sono custodite nella Banca Occhi dell’Annunziata. A Cosenza, i reni sono stati trapiantati a due pazienti in lista di attesa, tra i quali  una dei quali una trentenne affetta da patologia renale immuno-mediata». 

«È  il risultato di un grande lavoro di collaborazione tra varie figure professionali  - ha dichiarato il direttore della Uoc Nefrologia prof Gianluigi Zaza -. Lo sforzo congiunto dei colleghi della terapia intensiva diretti dal dr. Pino Pasqua, dal Chirurgo dei trapianti dr. Sebastiano Vaccarisi e dei suoi collaboratori e dal gruppo di medici dell'U.O.C. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto ha determinato il grande successo dell'operazione».

La complessa macchina organizzativa regionale, per gestire in sicurezza l’intera procedura, è stata diretta dal Coordinatore regionale per i Trapianti, dr. Pellegrino Mancini e dai suoi collaboratori del Centro Regionale Trapianti del G.O.M. di Reggio Calabria.

«Questo risultato  - prosegue il prof Zaza - sottolinea gli elevati standard sanitari e le grandi potenzialità tecnico-professionali in ambito trapiantologico dell'Ospedale Annunziata di Cosenza. Tutto questo rappresenta un esempio reale di efficienza e dedizione professionale di medici, biologi, infermieri, ed altre figure professionali impegnate quotidianamente nel miglioramento del livello assistenziale dei cittadini dell'area cosentina e di quelli della regione Calabria».   

«Grazie al grande gesto di civiltà e di amore verso il prossimo dei familiari dei due donatori deceduti - si legge ancora - sei pazienti in lista di attesa  hanno ricevuto in dono l’organo che gli permetterà di riacquistare una dignitosa qualità della vita. Due pazienti, in particolare, continueranno a vivere grazie alla donazione e, quindi, al trapianto di due organi salvavita, senza i quali gli stessi pazienti avevano ormai poche speranze di vita».  

«Ci auguriamo – conclude il Direttore della Uoc di Nefrologia -  che nel prossimo futuro si assista ad una significativa sensibilizzazione della popolazione nei riguardi di questo importante programma sanitario aumentando le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.