3 ore fa:Servizi sociali, ATS Cariati cerca professionisti: domande entro il 31 maggio
1 ora fa:Parchi Marini e Bandiera Blu, Greco: «Eco-Schools dà sostanza ai riconoscimenti»
5 ore fa:Al Troisi di Morano Calabro va in scena "Qualcosa è andato storto!” con Carlo Buccirosso
1 ora fa:Ex caserma dei Vigili del Fuoco di Rossano, Uva "chiama" Faragalli: «Usarla per i Carabinieri»
17 ore fa:Scutellà (M5S) sul Consorzio Unico: «Lavoratori senza stipendi e TFR bloccato. Servono tutele »
2 ore fa:AIC Calabria in Kosovo: l’agroalimentare diventa ponte tra territori, imprese e identità
2 ore fa:Trebisacce punta sul turismo integrato: nasce il confronto tra Comune e operatori
4 ore fa:Cariati, allarme per la pediatria territoriale: un’ora di ambulatorio a settimana per centinaia di bambini
18 minuti fa:Manuela Mosca sarà primo violino dell’Orchestra dei Conservatori al Quirinale
48 minuti fa:Nuove regole per la nautica: controlli più rigidi e obblighi digitali

Dicembre col caldo... ma sarà solo una fase temporanea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Avvio di Dicembre col ritorno del caldo sulla Calabria, a causa di correnti di Libeccio che, nella giornata di ieri, hanno interessato tutte le regioni meridionali Italiane; ma ben presto questi flussi caldi verranno sostituiti nuovamente da venti settentrionali che riporteranno la colonnina di mercurio su valori più consoni al periodo.

Dal punto di vista delle piogge non sono attese, nei prossimi giorni, perturbazioni organizzate che possano apportare fenomeni consistenti, anche se non mancherà un po’ di variabilità e qualche disturbo nuvoloso.

Iniziamo dal tempo previsto per oggi, Domenica 3 Dicembre, sulla fascia jonica avremo nuvolosità irregolare e cielo parzialmente nuvoloso per nubi alte e sottili ma senza fenomeni associati. Venti moderati occidentali e temperature in calo ma ancora su valori piuttosto miti, tra 14 e 18°C. Tra la sera e la notte atteso l’ingresso di venti settentrionali che potranno apportare veloci piovaschi e un calo termico.

Lunedì 4 dicembre nubi alternate a temporanee schiarite, venti deboli variabili, mare mosso, temperature in discesa, min 8°C, max 14°C.

Variabilità che continuerà anche Martedì 5 e tra la sera e la notte un passaggio instabile potrà portare possibili rovesci dal Tirreno in estensione fin sullo Jonio.

Venti deboli in prevalenza meridionali, temperature stazionarie e ancora gradevoli, specie di giorno. Da Mercoledì 6 a Venerdì 8 tempo stabile e soleggiato con temperature miti, in attesa di un peggioramento intenso previsto nel prossimo fine settimana.

In copertina: Venti da Sud-Ovest che nelle ultime ore hanno favorito temperature fino 24°C. (Fonte: windy.com)

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1