13 ore fa:Al via la storica azione di ripascimento costiero di Pantano
15 ore fa:Oriolo è uno dei borghi più belli... «ma solo virtualmente»
17 ore fa:Il secondo Checkmate Co-Ro di scacchi conferma bissa il successo della prima edizione
15 ore fa:Nuovo Pignone BH arriva a Corigliano-Rossano: al via la rivoluzione industriale nel Porto
10 ore fa:Il colonnello Luigi Greco è il nuovo comandante della Polizia Locale di Corigliano-Rossano
12 ore fa:Teatro a Corigliano-Rossano: tutto pronto per “Il Giocattolaio”
12 ore fa: Bretella di Sibari, Papasso: «Da noi un no al progetto che isolerebbe Sibari»
11 ore fa:Verso l'estate, basta ruspe e pulizie meccaniche sulle spiagge: la strada per la Bandiera Blu passa anche da qui
16 ore fa:Ospedale Cariati, in arrivo due nuovi medici cubani ma restano le criticità
11 ore fa:Aggiudicata la gara per i lavori di rigenerazione urbana a Cantinella

Dicembre col caldo... ma sarà solo una fase temporanea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Avvio di Dicembre col ritorno del caldo sulla Calabria, a causa di correnti di Libeccio che, nella giornata di ieri, hanno interessato tutte le regioni meridionali Italiane; ma ben presto questi flussi caldi verranno sostituiti nuovamente da venti settentrionali che riporteranno la colonnina di mercurio su valori più consoni al periodo.

Dal punto di vista delle piogge non sono attese, nei prossimi giorni, perturbazioni organizzate che possano apportare fenomeni consistenti, anche se non mancherà un po’ di variabilità e qualche disturbo nuvoloso.

Iniziamo dal tempo previsto per oggi, Domenica 3 Dicembre, sulla fascia jonica avremo nuvolosità irregolare e cielo parzialmente nuvoloso per nubi alte e sottili ma senza fenomeni associati. Venti moderati occidentali e temperature in calo ma ancora su valori piuttosto miti, tra 14 e 18°C. Tra la sera e la notte atteso l’ingresso di venti settentrionali che potranno apportare veloci piovaschi e un calo termico.

Lunedì 4 dicembre nubi alternate a temporanee schiarite, venti deboli variabili, mare mosso, temperature in discesa, min 8°C, max 14°C.

Variabilità che continuerà anche Martedì 5 e tra la sera e la notte un passaggio instabile potrà portare possibili rovesci dal Tirreno in estensione fin sullo Jonio.

Venti deboli in prevalenza meridionali, temperature stazionarie e ancora gradevoli, specie di giorno. Da Mercoledì 6 a Venerdì 8 tempo stabile e soleggiato con temperature miti, in attesa di un peggioramento intenso previsto nel prossimo fine settimana.

In copertina: Venti da Sud-Ovest che nelle ultime ore hanno favorito temperature fino 24°C. (Fonte: windy.com)

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1