1 ora fa:Giovanni Scigliano ai Campionati Italiani FIPE: Corigliano-Rossano presente con un talento Under 15
3 ore fa:Giornata mondiale della Polio, successo per la raccolta del Rotary Club di Castrovillari "I Pulinit- del Pollino
58 minuti fa:Arrestato l’autista del mezzo coinvolto nell'incidente di Crosia: l'ipotesi è di omicidio stradale
1 ora fa:Sibari si prepara al natale: torna il presepe vivente e un ricco calendario di eventi
4 ore fa:L'Associazione "Insieme per Canna" «ignorata» dal Comune chiede l'intervento della Minoranza
2 ore fa:Riconferme nazionali per Tagliaferro: un riferimento tra le eccellenze della pasticceria italiana
3 ore fa:Mercato ittico, avviata la grande opera di demolizione dei manufatti abusivi: tra legalità, memoria e anni di attività “sospese”
18 minuti fa:Concorsi comunali, scontro in consiglio: ArticoloVentuno preme per trasparenza e responsabilità
2 ore fa:Una serata che ferisce e illumina: le voci delle donne palestinesi in scena alla Cittadella dei Ragazzi
4 ore fa:Revocato il taglio delle ore: sciolto il sit-in ai cancelli della Centrale Enel

Dicembre col caldo... ma sarà solo una fase temporanea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Avvio di Dicembre col ritorno del caldo sulla Calabria, a causa di correnti di Libeccio che, nella giornata di ieri, hanno interessato tutte le regioni meridionali Italiane; ma ben presto questi flussi caldi verranno sostituiti nuovamente da venti settentrionali che riporteranno la colonnina di mercurio su valori più consoni al periodo.

Dal punto di vista delle piogge non sono attese, nei prossimi giorni, perturbazioni organizzate che possano apportare fenomeni consistenti, anche se non mancherà un po’ di variabilità e qualche disturbo nuvoloso.

Iniziamo dal tempo previsto per oggi, Domenica 3 Dicembre, sulla fascia jonica avremo nuvolosità irregolare e cielo parzialmente nuvoloso per nubi alte e sottili ma senza fenomeni associati. Venti moderati occidentali e temperature in calo ma ancora su valori piuttosto miti, tra 14 e 18°C. Tra la sera e la notte atteso l’ingresso di venti settentrionali che potranno apportare veloci piovaschi e un calo termico.

Lunedì 4 dicembre nubi alternate a temporanee schiarite, venti deboli variabili, mare mosso, temperature in discesa, min 8°C, max 14°C.

Variabilità che continuerà anche Martedì 5 e tra la sera e la notte un passaggio instabile potrà portare possibili rovesci dal Tirreno in estensione fin sullo Jonio.

Venti deboli in prevalenza meridionali, temperature stazionarie e ancora gradevoli, specie di giorno. Da Mercoledì 6 a Venerdì 8 tempo stabile e soleggiato con temperature miti, in attesa di un peggioramento intenso previsto nel prossimo fine settimana.

In copertina: Venti da Sud-Ovest che nelle ultime ore hanno favorito temperature fino 24°C. (Fonte: windy.com)

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1