8 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
8 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
6 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
11 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
11 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
9 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
9 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
10 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
7 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno

L'Unical si conferma al top nella classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2023

2 minuti di lettura

COSENZA - L'Università della Calabria ha raggiunto un importante traguardo nel panorama accademico internazionale, consolidando la propria presenza in diverse aree disciplinari nel prestigioso Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2023 (Gras) stilato recentemente dalla rinomata organizzazione "Shanghai Ranking Consultancy". L'Unical ha ottenuto riconoscimenti significativi in 7 aree distinte, distinguendosi in particolare nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (Ict), dove si posiziona tra i migliori atenei a livello nazionale.

Nella disciplina di Computer Science & Engineering, l'Università della Calabria si è confermata al secondo posto in Italia, superata solamente dal Politecnico di Milano. Questo risultato è stato ulteriormente sottolineato dall'eccellente performance nell'indice che misura l'impatto della ricerca (CNCI), dove l'Unical ha superato ogni altra istituzione accademica nel Paese. A livello globale, nella stessa disciplina, l'Università della Calabria si posiziona nella fascia compresa tra la 201ª e la 300ª posizione.

Un notevole exploit è stato raggiunto quest'anno anche nell'area dell'Ingegneria delle telecomunicazioni, che ha debuttato direttamente al terzo posto in Italia, a pari merito con il Politecnico di Torino e le università di Bologna e Pisa. Solo dieci università italiane hanno ottenuto un posto in classifica per Ingegneria delle telecomunicazioni, mentre a livello globale l'Unical si posiziona nella fascia tra la 151ª e la 200ª posizione.

Oltre a questi risultati eccezionali, l'Università della Calabria ha ottenuto riconoscimenti rilevanti anche nelle discipline di Ingegneria civile (posizionandosi tra la 201ª e la 300ª posizione), Ingegneria meccanica (tra la 301ª e la 400ª posizione), Ingegneria chimica (tra la 301ª e la 400ª posizione), Farmacia (tra la 301ª e la 400ª posizione) e Fisica (tra la 401ª e la 500ª posizione).

Il rettore Nicola Leone ha commentato con entusiasmo il recente successo, affermando: «È giunto da Shanghai, poche settimane dopo i risultati del Times Higher Education, un altro importante riconoscimento in un ranking internazionale che valuta le migliori istituzioni accademiche del mondo. È notevole, innanzitutto, il fatto che l'Unical sia stata inserita in ben 7 diverse aree disciplinari, dimostrando che l'eccellenza scientifica è diffusa e permea l'intera università. È particolarmente gratificante il risultato ottenuto nel settore ICT, con un notevole posizionamento sia in Telecomunicazioni che in Informatica, dove l'Unical si conferma come la principale università in Italia per l'impatto della ricerca. Questo conferma la capacità di una giovane istituzione come l'Unical di competere a livello globale e ci sprona ad intensificare i nostri sforzi per garantire ai nostri studenti una formazione di alta qualità che possa consentire loro di emergere in un mercato del lavoro sempre più competitivo e basato sulla conoscenza».

Il Shanghai Global Ranking of Academic Subjects valuta gli atenei in 55 materie diverse, tra scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali. Gras classifica oltre 1.900 università in 104 paesi, utilizzando criteri basati su indicatori accademici oggettivi, che includono i risultati della ricerca (Q1), l'impatto della ricerca (CNCI), la collaborazione internazionale (IC), la qualità della ricerca (Top) e i premi accademici internazionali (Award). L'Università della Calabria si è affermata con distinzione in diverse di queste aree, consolidando la propria posizione tra le migliori istituzioni accademiche a livello globale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.