10 ore fa:Venditti (Forum Famiglie Calabria): «Papa Francesco ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza»
8 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
7 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco
5 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
6 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
9 ore fa:Corigliano-Rossano, il "Comitato per il Ritorno all'Autonomia" non molla: «Raccolte oltre 7000 firme»
8 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma
6 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
10 ore fa:Crosia, in arrivo più di 770mila euro per realizzare la rete fognante in località Pantano
9 ore fa:Cgil Cosenza ricorda Papa Francesco: «Faro di luce e pace in questo mondo malato»

Gettate la Rete, l'Arcidiocesi di Rossano-Cariati celebra la giornata mondiale della pesca

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche quest’anno l’Ufficio diocesano Apostolato del Mare, martedì 21 novembre alle ore 17.30, vivrà la Giornata Mondiale della pesca nella sede del Mercato Ittico di Schiavonea con un incontro di preghiera con i pescatori presieduto dal Cappellano diocesano dell’Apostolato del Mare don Giuseppe Ruffo.

Il momento di riflessione prevede in apertura i saluti di Tonino Fusaro Commissario del mercato ittico, e di Ignazio Gentile presidente della Cooperativa.

Il tema della giornata è “Gettate la rete”, un motto ispirato al passo del Vangelo di Giovanni (Gv 21,6). Il prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale S.E. Cardinale M. Czerny ha pubblicato un messaggio in vista di questa Giornata mondiale invitando tutti i cristiani a pregare "per i pescatori e le loro famiglie", inoltre nel suo messaggio  cita più volte la recente Esortazione apostolica di Papa Francesco Laudate Deum un documento in cui il Santo Padre sottolinea nuovamente l'importanza di prendersi cura della creazione di Dio e mette in guardia dalle conseguenze della crisi climatica.

Non manca un chiaro riferimento ai vari problemi che affliggono il mondo della pesca "Le comunità di pescatori in molte parti del mondo stanno soffrendo. Ci sono problemi economici e di concorrenza sleale che minacciano la sopravvivenza del commercio, specialmente delle barche da pesca a conduzione familiare".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.