Festa dell'Albero, il Wwf Corigliano-Rossano Calabria Citra organizza un evento sul tema
L'appuntamento è per domani 21 di novembre in via N. Machiavelli al Centro d'eccellenza nell'area urbana di Corigliano
CORIGLIANO-ROSSANO - «Come ogni anno il 21 di novembre si celebra la Festa dell'Albero e noi non potevamo mancare a questo appuntamento. Si tratta di un'occasione per richiamare l'attenzione sull'importanza della biodiversità, delle nostre aree boschive e sul loro fondamentale ruolo di polmone verde, un occasione per prenderci cura dell'ambiente intorno a noi, della nostra città, così come avviene all'interno delle nostre scuole e delle nostre case».
Questo è quanto dichiarano i responsabili del Wwf Corigliano- Rossano Calabria Citra in vista della giornata dedicata alla "Festa dell'Albero", un'iniziativa che coinvolgerà gli Istituti Comprensivi cittadini che hanno risposto all'invito e che vede il patrocinio del comune di Corigliano Rossano. Come partner il nucleo carabinieri forestali di Corigliano, il nucleo carabinieri della biodiversità di Patire e il circolo Legambiente di Corigliano Rossano. Oltre ai responsabili dell'associazione prenderanno parte al dibattito il Sindaco della città Flavio Stasi, il commissario regionale dei parchi marini Raffaele Greco e il delegato regionale del wwf Angelo Calzone.
«In questo momento storico così difficile governato da conflitti - riporta la nota - unire le nostre forze in questo intento può contribuire a farci sentire una comunità coesa e impegnata non solo per il bene del Pianeta ma anche in un appello accorato alla Pace, a tal proposito, a conclusione dell'evento sarà messo a dimora un albero di ulivo. La nostra associazione ha deciso di puntare molto sul settore "Educazione", nei prossimi giorni presenteremo un altro progetto che ci vedrà coinvolti insieme alle istituzioni locali all'interno degli istituti scolastici del territorio. Le scuole sono il punto di partenza per riflettere sul ruolo che ognuno di noi può giocare per costruire un futuro più sostenibile: come individui, come gruppo classe e, soprattutto, come cittadine e cittadini responsabili. In questo senso, oggi sempre di più, - concludono - l'educazione ambientale assume un ruolo chiave all'interno delle aule scolastiche. Insegnare ai giovani il rispetto per l'ambiente, diventa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della comunità.