Contro il dimensionamento scolastico scendono in piazza gli studenti di Castrovillari
Il corpo studentesco dell'Istituto Mattei Pitagora Calvosa ha scioperato all'esterno del plesso di Corso Calabria: «Attacchiamo le istituzioni che hanno dimostrato poco interesse verso una questione estremamente delicata»

CASTROVILLARI - Questa mattina, in attesa di nuove delibere, il corpo studentesco dell’IIS Mattei Pitagora Calvosa ha dato luogo ad uno sciopero pacifico all’esterno del plesso di Corso Calabria. La protesta degli dei ragazzi si incunea nel processo di dimensionamento delle autonomie scolastiche porterebbe allo smembramento di alcuni e storici presidi scolastici cittadini.
«L’attacco» scrivono gli studenti in una nota è rivolto agli organi istituzionali che nell’ultimo periodo «hanno dimostrato ben poco interesse verso una questione estremamente delicata».
«A quanto pare - si legge ancora nel documento - la Scuola può tranquillamente essere abusata da spicciole manovre economicistiche. Chiediamo un’inversione di rotta, anche a tutela della nostra storica identità scolastica. Questa è la nostra voce. Non possiamo più permetterci di restare inerti di fronte a una questione che di fatto riguarda tutti, non solo i lavoratori. La solidarietà e il supporto della comunità sono fondamentali per garantire che le voci degli studenti non vadano ignorate. Invitiamo tutti coloro che condividono la preoccupazione per il futuro della Scuola ad unirsi con noi anche mediaticamente».