17 ore fa:Questione BH, Stasi incalza ancora e Antoniozzi potrebbe aver scoperchiato un vaso di Pandora
55 minuti fa:Ancora Antoniozzi: «Su Baker Hughes Stasi non rigiri la frittata»
25 minuti fa:Radon a Longobucco, l'opposizione incalza: «L'ennesima buffonata»
2 ore fa:Nuovo Piano commercio, l'associazione dei commercianti incontra il sindaco Stasi
20 ore fa:L'ira della Straface si abbatte ancora su Stasi: «Gestione ridicola vicenda BH»
16 ore fa:Dalla Scuola delle Arti Maros alla ribalta del Teatro Brancaccio: la dolce ascesa di Desirèe Madeo
1 ora fa:PALLAVOLO MASCHILE | La Volley Corigliano strapazza la Virtus Lamezia
2 ore fa:A tavola con i Greci, l'alberghiero di Castrovillari riscopre i sapori dell'età classica
3 ore fa:Il Consiglio comunale di Cariati approva il documento di programmazione: «Non c'è nessun danno erariale»
17 ore fa:Giallo nel centro di Sibari: giovane accoltellato in pieno giorno

Il Pecorino Crotonese DOP da oggi è un’indicazione geografica registrata e tutelata anche in Canada

1 minuti di lettura

CROTONE - Non può che essere un vanto per la Calabria sapere che il Pecorino Crotonese DOP da oggi è un’indicazione geografica registrata e tutelata anche in Canada come i formaggi italiani più conosciuti. Il logo sarà il vessillo che lo accompagnerà nel mercato canadese, difendendolo da qualunque imitazione. Un altro passo importante per un prodotto calabrese dal grande valore che continua a far conoscere il proprio nome e la propria qualità anche grazie ai premi vinti in importanti concorsi internazionali come l’International Cheese and Dairy Awards. Negli ultimi anni il marchio pecorino Crotonese DOP sta aumentando quello che è il suo valore percepito anche grazie al lavoro del responsabile Comunicazione e Marketing Aleardo Grandinetti.

Quest’ultimo risultato ottenuto, in collaborazione con l’ICCO - Camera di Commercio dell’Ontario Canada, ha una grande importanza perchè mette a disposizione di tutti i produttori locali che producono DOP un importante strumento per favorire l’esportazione del Pecorino Crotonese, in un mercato strategico che potrebbe promettere bene in termini di richiesta di prodotto. L’azione ha una sua importanza sul versante commerciale, ma anche di promozione e soprattutto di tutela, poiché da oggi il Consorzio dispone di un titolo che consentirà di prevenire o reprimere abusi o usi illegali e inappropriati del nome pecorino Crotonese anche oltre oceano. E proprio la tutela e la lotta alle frodi riguarderà sempre più, accanto alla promozione, il lavoro del Consorzio nei prossimi anni. Inoltre il logo, che da poco ha subito un restyling in grado di dare più forza e impatto ad un formaggio dalla storia antichissima, con il nuovo disciplinare di produzione, sarà obbligatorio, per tutti i caseifici, imprimerlo sul formaggio per rendere più chiaro e immediato ai consumatori quale sia l’originale pecorino Crotonese DOP.

Ma non è finita qui un altro prodotto del territorio dalla grande tradizione sta riscuotendo grande successo nei concorsi internazionali. Parliamo della Ricotta affumicata per la quale il presidente del Consorzio di Tutela del Pecorino Crotonese DOP Francesco Scarpino negli ultimi anni sta gettando le basi per valutare finalmente in modo concreto l’avvio della lunga procedura di raccolta del materiale utile all’invio della domanda all’Unione Europea per il riconoscimento della DOP anche di questo ottimo prodotto made in Calabria che nell’ultima edizione dell’ICCA si è aggiudicato una medaglia d’argento.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia