5 ore fa:Il centro storico rossanese ospiterà l’evento “Il tempo di Nilo”
1 ora fa:Il Lungomare di Trebisacce verrà dedicato alla memoria dell’architetto Mariano Bianchi
3 ore fa:I cinghiali arrivano anche nei centri storici di Corigliano-Rossano: Amministrazione comunale in allarme
4 ore fa:All'80esima Mostra del cinema di Venezia premiato il regista calabrese Antonio La Camera
5 ore fa:Trebisacce e l’alto Jonio cosentino protagonista nella rivista e nel portale dedicato Visitez l’Italie
2 ore fa:Caso Liceo Artistico, si trascura un dettaglio: «Nelle aule del Geometra ci siamo già noi... da 8 anni!»
4 ore fa:Passarino, professore dell'Unical, eletto nuovo presidente dei genetisti italiani
2 ore fa:Dimensionamento scolastico, la Provincia incontra i Sindaci per «recepire le esigenze dei territori»
1 ora fa:«La Rai abbia un ruolo principale nel valorizzare le minoranze linguistiche attraverso le sedi regionali»
3 ore fa:Investiti sei milioni di euro per l'ingegnerizzazione e l'ammodernamento delle reti idriche di Co-Ro

Cimiteri comunali: a gara l'affidamento dei lavori per la realizzazione di nuove batterie

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nell'ottica programmatica dell'amministrazione in carica non è mai venuta meno l'attenzione ai due luoghi di sepoltura cittadini, che seppur presentano problematiche ataviche di diversa natura, sono sempre stati dignitosi e fatti oggetto di importanti interventi». È quanto riporta una nota del comune di Corigliano-Rossano.

«Probabilmente - si legge ancora - si finge di non ricordare che, all'insediamento dell'attuale amministrazione, l'ingresso a valle del cimitero di Rossano era sostanzialmente una palude: una enorme pozzanghera intorno alla quale erano stati costruite le ultime batterie di loculi, già esaurite. Oggi il cimitero si presenza in maniera ben diversa. È stata realizzata la pavimentazione all'ingresso creando un grande spiazzale; è stata realizzata la raccolta delle acque nei punti critici ed entrambi i cimiteri sono stati oggetto di ripetuti interventi delle squadre del decoro, che progressivamente stanno risanando situazioni di degrado strutturale. Si è dovuto persino procedere all'abbattimento di numerosi alberi pericolosi, che da tempo erano stati segnalati dai cittadini. Alcuni servizi sono stati internalizzati, mentre per la pulizia degli spazi comuni il lavoro viene svolto in collaborazione con la ditta affidataria del servizio di igiene urbana: allorquando si verificano situazioni di mancata pulizia, gli uffici si attivano immediatamente. Nella scorsa settimana sono stati effettuati dalla ditta affidataria due interventi di pulizia straordinaria».

«Si sta inoltre procedendo - prosegue la nota - al censimento e all'adeguamento dei prezzi e servizi dei due cimiteri, con il fine di migliorare, anche, la trasparenza all'interno di un servizio importante ed estremamente delicato. Quando si fa riferimento alla mancata presenza di strumenti a disposizione dei cittadini per poter svolgere piccoli lavoretti per migliorare e tenere decorosi i luoghi presso il quale riposano i propri cari, evidentemente si fa riferimento alle rastrelliere sparse lungo tutti i cimiteri che però sono stati collocate proprio dall'attuale amministrazione e che periodicamente devono essere rinnovate. Diverso è il discorso della disponibilità delle postazioni, per la quale è già a gara l'affidamento dei lavori per la realizzazione di nuove batterie in entrambi i siti cimiteriali, in attesa che gli uffici terminino gli studi preliminari per la realizzazione di uno nuovo sito cimiteriale (in area baricentrica) o dell'ampliamento di quelli esistenti, per i quali la giunta ha già dato indirizzo molti mesi addietro, e che dovranno servire a superare strutturalmente il problema».

«Fatte queste doverose precisazioni - concludono -, se si intende collaborare per dare ancora maggior attenzione a questi che sono luoghi importanti per la comunità, soprattutto per la condivisione di scelte strutturali, l'Amministrazione è ben disponibile. Il resto sono tristi tentativi di speculazione smentite dai fatti».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.