9 ore fa:Corigliano-Rossano raddoppia: due Bandiere Blu 2026 per il mare della città
7 ore fa:«I conti pubblici non sono plastilina»: dura nota del gruppo “Le Lampare” dopo il Consiglio comunale
8 ore fa:“Concilia”, dalla Regione oltre 7 milioni di euro per sostenere lavoro e famiglie
5 ore fa:Il Distretto Blu di Sybaris non è un sogno: ora il Nord-Est chiuda il cerchio
7 ore fa:Cassano ricorda le vittime della strada: il 21 maggio la cerimonia commemorativa
8 ore fa:Da Rocca Imperiale a Villapiana, l’Alto Ionio si colora di blu
6 ore fa:Co-Ro, Renzo contro i locali child free: «Servono adulti che educhino i figli»
6 ore fa:Corigliano-Rossano, doppia Bandiera Blu e primo Piano Spiaggia unico: la città ridisegna il suo mare
5 ore fa:Sibari, scontro politico sul mancato ottenimento della Bandiera Blu: l’opposizione attacca Iacobini e Avena
9 ore fa:Ordine degli Ingegneri di Cosenza, trionfa la lista “15duepuntozero”: eletti anche Luzzi e Caputo

Accolta oggi nel Palazzo della provincia la “Fiaccola della Pace”: firmato il Patto “Calabria Terra di Pace e Fratellanza"

1 minuti di lettura

COSENZA - Tappa in Piazza XV Marzo della “Corsa per la Pace” nel primo pomeriggio di oggi, martedì 26 settembre 2023, con i tedofori dell’Associazione “Peace Run Italia” che hanno portato la “Fiaccola della Pace” nel Palazzo della Provincia accolta con tutti gli onori alla presenza dei rappresentanti istituzionali e delle Associazioni promotrici. In apertura della manifestazione, i saluti e i messaggi di pace dei rappresentanti della Provincia e dei Comuni di Tarsia, Rota Greca e Torano. A seguire la firma del Patto “Calabria Terra di Pace e Fratellanza".

L’iniziativa è inserita all’interno del Programma “Calabria Terra di Pace e Fratellanza”, promosso dal Comune di Tarsia, in collaborazione con le Associazioni Colors for Peace di Sant’Anna di Stazzema, Peace Run Italia e la Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, al quale la Provincia di Cosenza ha aderito convintamente. Un’adesione che per la Presidente Rosaria Succurro vuole essere un segnale di speranza e soprattutto, «in questo periodo di guerra nel cuore dell’Europa, questa manifestazione assume un significato importante ed è per questo che abbiamo voluto fortemente accogliere la fiaccola». Il Programma prevede l’ adesione  e la partecipazione di una vasta rete di comuni, diocesi, scuole, associazioni della provincia di Cosenza, per configurarsi quale strumento capace di potenziare il ruolo delle istituzioni nel trasferire ai propri cittadini i valori comuni della pace e della fratellanza tra popoli.

I risultati attesi sono, soprattutto, il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di un luogo della memoria, quale il Campo di internamento di Ferramonti dove “l’umanità non è completamente naufragata”, volendo utilizzare un’espressione cara a  Monsignor Francesco Savino, Vicepresidente della CEI; una Calabria solidale, che partecipa a pieno titolo alla cittadinanza europea, quale imprescindibile condizione per la stabilità socio politica e strumento di crescita sociale dei popoli; l’acquisizione del valore della memoria quale strumento di pace e fratellanza da parte delle nuove generazioni. La Calabria, grazie alla realizzazione del programma, si inserisce a pieno titolo nella manifestazione “Settembre per la Pace” proposta a livello nazionale, attraverso delle azioni significative che si svolgeranno nella nostra Regione dal 26 al 29 di settembre. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia