10 ore fa:Violenza giovanile, Renzo si rivolge gli adulti: «La libertà non è assenza di regole»
13 ore fa:Unical, il primo anno di Greco: più iscritti, 45 milioni per la ricerca e borse di studio a tutti gli idonei
11 ore fa:Trebisacce, domani la “Walk for the Cure”: una camminata a sostegno della lotta ai tumori del seno
10 ore fa:Le corse non bastano: a Corigliano-Rossano serve un trasporto pubblico facile da usare
14 ore fa:E intanto la Provincia bituma: asfalto nuovo a Corigliano e San Demetrio corone
12 ore fa:Aterp Calabria, canoni e morosità al centro del confronto: Polimeni e Rosa chiedono nuove regole
15 ore fa:Frascineto, oltre 12 mila euro per bambini e famiglie: finanziati laboratori e attività sociali
11 ore fa:Sottosegretari regionali, Scutellà attacca Occhiuto: «Basta poltrone, le risorse vadano ai calabresi»
16 ore fa:Operazione antimafia nella Sibaritide, il SIM ringrazia i carabinieri: «Servono uomini, mezzi e risorse»
9 ore fa:Cariati, scontro in Consiglio sui progetti. Minò alla minoranza: «Controllare è un diritto, non ostacolate le opere»

Dall'alto è più bello: appesi ad un filo per volare sul lago Arvo. Un'esperienza da non perdere in Sila

1 minuti di lettura

LORICA - Moschettoni agganciati, imbraco in sicurezza, dopo il ponticello tibetano che arriva alla pedana…si vola! 600 metri di cavi d’acciaio, poi il brivido del volo, ma l’atterraggio è dolce

L’inaugurazione in una mattinata di pioggia, la speranza è che almeno porti fortuna in vista dell’estate. Lanciarsi nel vuoto sorvolando il lago Arvo appesi a un filo: è la novità delle attrattive della Sila, un'idea per aggiungere emozioni all'incanto dell'Altopiano.

«Lorica continua a crescere grazie all’intraprendenza degli imprenditori locali e al proficuo gioco di squadra fra Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Parco nazionale della Sila, enti locali e privati. Ne sono fiera, Lorica e il suo circondario sono ormai mete turistiche consolidate in ogni stagione dell’anno» ha affermato in una nota la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, che ha inaugurato lunedì 29 maggio, il percorso “Io volo sul lago Arvo”. «Nuova esperienza – racconta la stessa presidente – a base di adrenalina e bellezza naturale che offre Lorica, la Perla della Sila, all’interno del parco divertimenti di Silavventura».

Succurro è stata la prima persona a compiere il “volo” sul lago Arvo, attraversando legata ad un cavo di acciaio sospeso l’insenatura del bacino idrico silano su cui si trova la nuova attrattiva, destinata ai maggiori di quattordici anni. «Sono quasi cinquanta secondi – spiega la presidente della Provincia di Cosenza – di volo sicuro in un contesto stupendo, all’interno del Parco nazionale della Sila. Proprio il gioco è, ci ripetono grandi filosofi contemporanei, strumento principale di conoscenza delle caratteristiche dei luoghi. Anche in questo ambito, Lorica sta facendo passi da gigante. Oltre alla possibilità di praticare sport acquatici, invernali e di altro tipo, come all’opportunità di immergersi in una natura stupenda e ancora integra, a Lorica si può conoscere, attraverso il gioco, il fascino e la ricchezza della montagna silana, che danno emozioni uniche e salute». «Con tutti gli enti pubblici e gli attori del territorio, lavoriamo senza sosta – conclude la presidente Succurro – per rafforzare un sistema di sviluppo turistico fondato sulle peculiarità della Sila».

(Fonte Meraviglie di calabria, rainews.it TgR Calabria -  di Maria Teresa Santaguida, immagini e montaggio A. Recchia)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia