11 ore fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
8 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
10 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
8 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca
12 ore fa:San Sosti, i Carabinieri Forestali celebrano il patrono San Giovanni Gualberto.
9 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
10 ore fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino
9 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino
12 ore fa:La Mia Estate 2026: dal Comune di Corigliano-Rossano voucher fino a 3.000 euro per i giovani
11 ore fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome

A Saracena la sicurezza prima di tutto: i volontari ProCiv iscritti all’albo regionale

1 minuti di lettura

SARACENA - La sicurezza è uno degli aspetti fondamentali da garantire per la comunità. Soprattutto in una zona altamente sismica e interessata dal rischio idrogeologico come quella del Pollino, entro cui insiste la città di Saracena. Per questo motivo l'amministrazione comunale guidata dal sindaco, Renzo Russo, sta profondendo grande impegno nell'aggiornamento del piano di protezione civile comunale, per essere pronti a qualsiasi tipo di calamità dovesse verificarsi nel futuro. 

Una strategia di prevenzione dell'emergenza che in questi giorni ha visto maturare anche un altro tassello fondamentale: l'iscrizione nell'albo regionale delle associazioni di protezione civile del Gruppo Comunale Volontari di Protezione civile del comune di Saracena. «Crediamo fortemente nella partecipazione attiva dei cittadini - ha aggiunto il primo cittadino, Renzo Russo - per tutte le attività che riguardano la comunità e, come fatto per l'utilizzo dei defibrillatori, vogliamo crescere e strutturare un gruppo di volontari capaci di essere utili a Saracena in caso di bisogno». 

Gli fa eco Biagio Diana, vicesindaco con delega alla Protezione Civile: «In questi giorni oltre al riconoscimento del gruppo di protezione civile comunale, abbiamo aperto le adesioni a coloro i quali vorranno dare il proprio contributo entrando a far parte della macchina operativa comunale della ProCiv chiamando a raccolta tutte le persone interessate che vogliano farne parte e che possono iscriversi attraverso la presentazione di un modello specifico, all'Ufficio Protocollo dell'Ente».

Inoltre proprio in tema di sicurezza l'amministrazione di Saracena sta aggiornando in questo periodo il Piano comunale di Protezione Civile partendo dalle disabilità. Entro il 31 maggio sarà possibile segnalare eventuali persone con fragilità e disabilità che serviranno, nel rispetto della privacy, ai soccorritori, in caso di calamità, ad individuare le persone più a rischio da portare in salvo e attivare misure di prevenzione e di intervento efficaci e necessarie.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia