37 minuti fa:A Co-Ro dodici appuntamenti con la lettura per "Il Maggio dei Libri"
1 ora fa:A Spezzano Albanese il convegno "Il viaggio verso la salute"
3 ore fa:Tragedia a San Giorgio Albanese: un uomo perde la vita finendo sotto un rimorchio
1 ora fa:Sibaritide Turismo, continua il dibattito: domani la nuova tappa da Barbieri ad Altomonte
4 ore fa:I giapponesi e il sogno sibarita: Osaka innamorata della nostra terra (inaccessibile)
3 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Ecoross premia l'impegno di 18 lavoratori
2 ore fa:L'Autorità di Sistema portuale Tirreno meridionale e Ionio approva rendiconto generale 2024
4 ore fa:Per la rinascita di Longobucco ancora contro «il fallimento» Amministrazione Pirillo
8 minuti fa:Ultimo ponte di primavera e bel tempo, in Calabria prosegue l'onda lunga in agriturismo
2 ore fa:Castrovillari guarda al futuro: inaugurato il servizio di bike-sharing

È primavera solo sul calendario: un'altra settimana di pioggia, freddo e... neve

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La primavera ci mostra il suo volto più instabile in questo mese di Aprile, con un susseguirsi di perturbazioni che apportano piogge, temporali e neve, dopo un inverno particolarmente mite e siccitoso su gran parte d’Italia. Nelle prossime ore si approfondirà un minimo depressionario tra la Corsica e la Sardegna, in veloce spostamento verso Sud e che porterà un deciso peggioramento del tempo anche sulla nostra regione.

Il dettaglio per la Calabria vede oggi nubi in aumento e piogge, anche a carattere di rovescio o temporale che investiranno dapprima le aree tirreniche, specie del Cosentino, poi tra il pomeriggio e la sera qualche nucleo più intenso potrà valicare la catena costiera e raggiungere la Sibaritide e le aree joniche ma si tratterà di fenomeni intermittenti e sparsi. Venti moderati o forti, anche rafficati, di Libeccio o Ponente.

La situazione resterà pressoché invariata fino a domani Domenica con spiccate condizioni di variabilità, nubi che si alterneranno a schiarite e possibili rovesci in arrivo da Ovest. Poi nel pomeriggio peggiora sui versanti orientali calabresi per l’arrivo di correnti di Scirocco che porteranno piogge più diffuse e continue, anche a carattere temporalesco.

Il maltempo proseguirà nella notte e per gran parte della giornata di Lunedì con cielo grigio e precipitazioni anche intense, accompagnate da venti di maestrale e un calo delle temperature. Freddo anche di giorno e quota neve intorno ai 1300-1500 m su Pollino e Sila. La settimana proseguirà con condizioni spiccatamente variabili, giornate più instabili come Martedì e Mercoledì, si alterneranno a pause più soleggiate specie Giovedì e Venerdì.

Nel prossimo fine settimana probabile nuovo peggioramento, ma da confermare. Si raccomanda di tenersi aggiornati sul sito e sui canali social della Protezione Civile Calabria e del proprio comune per dettagli relativi al rischio idrogeologico e alle allerte meteo delle prossime ore.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1