È primavera solo sul calendario: un'altra settimana di pioggia, freddo e... neve
Le previsioni del meteorologo Paolo Bellantone preannunciano precipitazioni, anche intense per domani, sullo Jonio e la Sibaritide. Proseguirà così per tutta la settimana e, probabilmente anche per la prossima. Neve su Sila e Pollino
CORIGLIANO-ROSSANO - La primavera ci mostra il suo volto più instabile in questo mese di Aprile, con un susseguirsi di perturbazioni che apportano piogge, temporali e neve, dopo un inverno particolarmente mite e siccitoso su gran parte d’Italia. Nelle prossime ore si approfondirà un minimo depressionario tra la Corsica e la Sardegna, in veloce spostamento verso Sud e che porterà un deciso peggioramento del tempo anche sulla nostra regione.
Il dettaglio per la Calabria vede oggi nubi in aumento e piogge, anche a carattere di rovescio o temporale che investiranno dapprima le aree tirreniche, specie del Cosentino, poi tra il pomeriggio e la sera qualche nucleo più intenso potrà valicare la catena costiera e raggiungere la Sibaritide e le aree joniche ma si tratterà di fenomeni intermittenti e sparsi. Venti moderati o forti, anche rafficati, di Libeccio o Ponente.
La situazione resterà pressoché invariata fino a domani Domenica con spiccate condizioni di variabilità, nubi che si alterneranno a schiarite e possibili rovesci in arrivo da Ovest. Poi nel pomeriggio peggiora sui versanti orientali calabresi per l’arrivo di correnti di Scirocco che porteranno piogge più diffuse e continue, anche a carattere temporalesco.
Il maltempo proseguirà nella notte e per gran parte della giornata di Lunedì con cielo grigio e precipitazioni anche intense, accompagnate da venti di maestrale e un calo delle temperature. Freddo anche di giorno e quota neve intorno ai 1300-1500 m su Pollino e Sila. La settimana proseguirà con condizioni spiccatamente variabili, giornate più instabili come Martedì e Mercoledì, si alterneranno a pause più soleggiate specie Giovedì e Venerdì.
Nel prossimo fine settimana probabile nuovo peggioramento, ma da confermare. Si raccomanda di tenersi aggiornati sul sito e sui canali social della Protezione Civile Calabria e del proprio comune per dettagli relativi al rischio idrogeologico e alle allerte meteo delle prossime ore.