Forse un assaggio di primavera. Le previsioni meteo della prossima settimana nella Sibaritide
Si apre una nuova settimana all’insegna della variabilità, tipica del mese di Marzo. Le temperature aumenteranno gradualmente nei prossimi giorni, sia nei valori minimi che in quelli massimi, con punte che di giorno potranno toccare anche i 20 °C
CORIGLIANO-ROSSANO - Si apre una nuova settimana all’insegna della variabilità, tipica del mese di Marzo, caratterizzata da flussi sostenuti zonali, ovvero venti che si spirano da Ovest verso Est e che favoriscono il susseguirsi di veloci passaggi perturbati e di pause più stabili.
Questa configurazione predispone maggiormente i versanti tirrenici alle nubi ed ai fenomeni, mentre le aree joniche e la Sibaritide restano in parte protetti dalla catena costiera e dalla Sila che ne limitano gli effetti.
Il dettaglio, per i prossimi giorni, sulle nostre zone, vede per Lunedì una giornata soleggiata, specie al mattino; nubi alte e stratiformi in arrivo nel pomeriggio, più consistenti tra la sera e la notte, con piogge e rovesci a carattere intermittente.
Martedì migliora il tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche residuo transito nuvoloso nelle prime ore del giorno ma sarà una giornata in gran parte soleggiata.
Mercoledì e Giovedì ancora nubi compatte e piogge che insisteranno sui versanti occidentali calabresi mentre sullo Jonio nuvolosità irregolare con ampie schiarite e bassa probabilità di pioggia.
Nel fine settimana è invece atteso un peggioramento più incisivo che potrebbe riportare piogge e rovesci anche intensi in estensione alle aree orientali della regione. La ventilazione resterà sostenuta, di Libeccio o Ponente, per tutto il periodo, con raffiche anche forti; ciò favorirà un moto ondoso poco mosso ed un mare che risulterà stirato sottocosta.
Le temperature aumenteranno gradualmente nei prossimi giorni, sia nei valori minimi che in quelli massimi, con punte che di giorno potranno toccare anche i 20 °C.