6 ore fa:BH, Caputo (Azione): «L'irregolarità del procedimento è una scusa di Stasi»
10 ore fa:Ecco a chi finiscono i soldi del 5x1000, tutti i numeri della Calabria del nord-est
7 ore fa:Cariati: il 4 novembre giornata dell’unità nazionale e delle forze armate
12 ore fa:L'associazione Alma Odv porta sorrisi e speranza agli anziani della residenza di Cariati
13 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile: la Volley Cirò batte la Pallavolo Rossano Asd
8 ore fa:A Vaccarizzo nasce il club motor arberia vintage
10 ore fa:Caloveto: l’Amministrazione investe sull’inclusione sociale dello sport
1 ora fa:Possibile candidatura di Stasi alle regionali: «Ormai il re è nudo»
9 ore fa:Pubblicata la gara per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico del Municipio di Cassano 
11 ore fa:Anfass Calabria tra le associazioni promotrici degli Stati Generali della Disabilità

A Lorica i corsi per tecnici di soccorso in pista. La Calabria al passo con il resto d'Italia

1 minuti di lettura

LORICA (CASALI DEL MANCO) - Si è svolto, dal 3 al 5 marzo scorsi, presso gli impianti di risalita di Lorica, frazione del comune Casali del Manco, nel Parco Nazionale della Sila, il primo modulo del corso per l'ottenimento della qualifica che abiliterà "Tecnici di Soccorso in Pista" come disposto dal decreto legge 14 agosto 2020 n° 104 legge di conversione n° 126 del 13/10/2020.

L'addestramento, svolto alla presenza di un istruttore della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Alpino (SNaTe) del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), ha riguardato il profilo tecnico del soccorso in pista e il trasporto dell'infortunato per mezzo della barella.

Il corso, che ha visto impegnati 8 tecnici appartenenti al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria e 2 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Sicilia, è stato particolarmente impegnativo vista la peculiarità dell'attività che i tecnici andranno a svolgere sulle piste da sci a servizio degli sciatori.

Prossimo appuntamento sarà il secondo modulo che riguarderà il profilo sanitario e che sarà svolto alla presenza di Istruttori della Scuola Nazionale Medica Alpina (SNaMed) del Cnsas.

Doverosi ringraziamenti vanno all'Ente Parco Nazionale della Sila, ai Dirigenti delle Ferrovie della Calabria Srl per aver dimostrato, in modo concreto, di avere a cuore l'attività del Soccorso Alpino e, in particolare, al direttore di pista e agli addetti agli impianti di risalita di Lorica, per la fondamentale ed importantissima disponibilità dimostrata durante i giorni di corso.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.