Arriva Marzo e con lui il tempo pazzerello: ecco le previsioni settimanali sul quadrante jonico
Da stanotte nuovo peggioramento con nubi e veloci acquazzoni. Giovedì ancora variabilità con ampi spazi soleggiati e, infine, il weekend con nuove piogge e abbassamento delle temperature
CORIGLIANO-ROSSANO - Ci attende una settimana piuttosto instabile a causa di un minimo depressionario che vaga sul Mediterraneo ed attorno al quale ruotano nubi e piogge, alimentate da masse d’aria di diversa estrazione. Nelle ultime ore la perturbazione ha portato condizioni invernali al centro nord con freddo e neve a bassa quota, dato il richiamo di aria artica dalla Penisola Scandinava, mentre al sud e sulle isole, la rotazione dei venti dai quadranti meridionali ha determinato temperature più miti ma anche condizioni di marcata instabilità con rovesci e temporali, in particolare sulle aree ioniche.
La giornata di martedì vedrà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo sulla Calabria, con nubi alternate a schiarite, ma basso rischio di fenomeni, ventilazione moderata da Nord, Nord-est, temperature stazionarie e ancora gradevoli di giorno.
Nuovo peggioramento in arrivo tra la notte e la mattinata di Mercoledì 1 Marzo, con molte nubi e veloci acquazzoni in spostamento dalle aree tirreniche ai versanti jonici, alternati a fugaci schiarite. Temperature in lieve aumento a causa di una nuova rotazione dei venti dai quadranti occidentali.
Giovedì ancora variabilità ma con ampi spazi soleggiati, mentre tra Venerdì e Sabato è molto probabile un nuovo ritorno delle nubi e delle piogge ed un abbassamento delle temperature.