6 ore fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza
13 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
8 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte
9 ore fa:Cassano, Italia Viva denuncia il degrado della SP 165: «Buche diventate voragini, intervenire subito»
7 ore fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
5 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1
5 ore fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
11 ore fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
10 ore fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»
12 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani

La Prefettura di Cosenza celebra la "Giornata della Memoria" in ricordo delle vittime della Shoah

1 minuti di lettura

COSENZA- La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”. Venne istituito dalla legge 20 luglio 2000, n. 211, per «ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

Al riguardo, il Prefetto della provincia di Cosenza, Vittoria Ciaramella, ha rivolto ai Sindaci del territorio l’invito a sostenere cerimonie e/o momenti di riflessione per tenere viva la memoria di quel tragico e oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa; al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di sensibilizzare gli Istituti Scolastici affinché nella ricorrenza siano organizzate delle iniziative celebrative.

Venerdì 27 gennaio dalle ore 9.30, il Prefetto Ciaramella si recherà presso l’ex campo di concentramento Ferramonti di Tarsia per la deposizione della Corona al Monumento dedicato agli ex internati.

Nel corso della cerimonia, organizzata dal Comune di Tarsia e condivisa con quest’Ufficio, il Prefetto Ciaramella consegnerà due medaglie d’onore ai familiari di deportati nati in questo territorio provinciale ed internati in campi di concentramento.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.