2 ore fa:Successo per la terza edizione del San Benigno in Festival: gli anziani i grandi protagonisti
2 ore fa:L'effetto domino della Crisi nel Golfo: nella Sila Greca un pieno di carburante diventa un viaggio salatissimo
3 ore fa:Al Metropol di Co-Ro torna Biagio Izzo con lo spettacolo "L'arte della truffa"
1 ora fa:Fidapa porta l’Intelligenza Artificiale al Majorana per un confronto tra Università e scuole
5 ore fa:Cariati, IMU e TARI recapitate a Ottaviano: scoppia il caos, ricorsi alla Corte Tributaria di Cosenza
1 ora fa:Crosia, la Consigliera Gemma Cavallo incontra i cittadini al Palateteatro Carrisi
4 ore fa:All’Unical la mostra “Falastin Hurra”: 60 opere sulla Palestina fino all’1 aprile 2026
3 ore fa:L’IIS Majorana nella Premium List Ercole Olivario Future 2026: riconoscimento nazionale per l’olio Momena
4 ore fa:Castrovillari, borse di studio in memoria di Edison Malaj: Fillea Cgil rilancia la battaglia per la sicurezza
1 ora fa:Traffico internazionale di rifiuti, sequestro azienda tra Tarsia e Santa Sofia d’Epiro: indaga la Procura di Bari

Il comune di Corigliano-Rossano aderisce alla grande rottamazione delle cartelle

1 minuti di lettura

La delicata congiuntura economica attraversata dal Paese ed in particolare dal Mezzogiorno d'Italia, con particolare riferimento all'innalzamento generalizzato dei prezzi dei beni primari, dai generi alimentari ai carburanti e all'energia, sta determinando un periodo di grave difficoltà per famiglie, imprese e più in generale per la comunità cittadina.

Per tentare di gravare meno sulle economie del tessuto sociale la Giunta Comunale di Corigliano-Rossano ha deciso di aderire alle misure di stralcio previste dalla Legge di Bilancio n. 197/22 che prevede l'annullamento automatico, alla data del 31 marzo 2023, dei debiti di importo residuo fino a 1000 euro che sono in carico all'Agenzia Entrate-Riscossioni Spa dal 2000 al 2015. Si tratta di un provvedimento che riguarderà interessi o more relative ai procedimenti già in atto.

«L'innalzamento incontrollato dei prezzi dei beni primari, a partire dai generi alimentari e dall'energia, per non parlare del discutibile ripristino totale dell'accisa sui carburanti, - ha commentato il sindaco Stasi - sta creando enormi difficoltà a famiglie ed imprese dell'intero Paese, quindi anche della nostra comunità. Una situazione sociale grave che, a prescindere da legittime opinioni, si sta oggettivamente aggravando anche con la rivisitazione delle misure di sostegno alle persone prive di reddito. Al momento l'unico strumento messo in mano alle Amministrazioni Comunali per lenire le difficoltà a famiglie ed imprese è l'adesione ad uno stralcio parziale dei debiti che rispondono a determinate caratteristiche e, per queste ragioni e per la vicinanza che la nostra Amministrazione Comunale sente nei confronti della comunità, non potevamo non aderire a questa misura»

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.