3 ore fa:UST CISL punta al dialogo stabile con l'Unical: al centro imprese per sviluppo e occupazione
2 ore fa:Aiello rilancia: nuovo vicesindaco e partita riaperta a Crosia
1 ora fa:A San Cosmo Albanese le reliquie di San Francesco d'Assisi per l’ottavo centenario della sua morte
6 ore fa:Cosenza, 87 anni dei Vigili del Fuoco: il 27 febbraio prima cerimonia ufficiale al Comando provinciale
4 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciottesima puntata della trasmissione sportiva
7 ore fa:A Morano Calabro parte il progetto “Mai più soli”: telemedicina a domicilio per anziani e fragili
3 ore fa:Even vola a Hollywood: in concorso al Los Angeles Italia Film Festival e ai David 2026
7 ore fa:Asp di Cosenza, scontro sui conti e caos 118: Guccione (Pd) denuncia 33 postazioni senza ambulanza in Calabria
1 ora fa:Co-Ro, Caputo e Romano (FdI) chiedono militari e presidio di Polizia stabile in città
2 ore fa:Due ore per 120 chilometri: ecco perché Crotone (oggi) non è lo scalo naturale della Sibaritide

Il comune di Corigliano-Rossano aderisce alla grande rottamazione delle cartelle

1 minuti di lettura

La delicata congiuntura economica attraversata dal Paese ed in particolare dal Mezzogiorno d'Italia, con particolare riferimento all'innalzamento generalizzato dei prezzi dei beni primari, dai generi alimentari ai carburanti e all'energia, sta determinando un periodo di grave difficoltà per famiglie, imprese e più in generale per la comunità cittadina.

Per tentare di gravare meno sulle economie del tessuto sociale la Giunta Comunale di Corigliano-Rossano ha deciso di aderire alle misure di stralcio previste dalla Legge di Bilancio n. 197/22 che prevede l'annullamento automatico, alla data del 31 marzo 2023, dei debiti di importo residuo fino a 1000 euro che sono in carico all'Agenzia Entrate-Riscossioni Spa dal 2000 al 2015. Si tratta di un provvedimento che riguarderà interessi o more relative ai procedimenti già in atto.

«L'innalzamento incontrollato dei prezzi dei beni primari, a partire dai generi alimentari e dall'energia, per non parlare del discutibile ripristino totale dell'accisa sui carburanti, - ha commentato il sindaco Stasi - sta creando enormi difficoltà a famiglie ed imprese dell'intero Paese, quindi anche della nostra comunità. Una situazione sociale grave che, a prescindere da legittime opinioni, si sta oggettivamente aggravando anche con la rivisitazione delle misure di sostegno alle persone prive di reddito. Al momento l'unico strumento messo in mano alle Amministrazioni Comunali per lenire le difficoltà a famiglie ed imprese è l'adesione ad uno stralcio parziale dei debiti che rispondono a determinate caratteristiche e, per queste ragioni e per la vicinanza che la nostra Amministrazione Comunale sente nei confronti della comunità, non potevamo non aderire a questa misura»

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.