4 ore fa:I bambini della Magnolia vanno a scuola di montagna
6 minuti fa:Edilizia, bloccata l'attuazione della legge regionale. «Preoccupazione tra imprese e sindacati»
18 ore fa:Emergenza medici di base a Cassano: Falbo chiede risposte immediate all’ASP
1 ora fa:Punto nascita, al via le grandi manovre all’interno dell’ospedale Giannettasio
3 ore fa:Lavoratori settore edile in provincia di Cosenza, arriva l'accordo Ance-Cgil per l'aumento salariale
17 ore fa:Ciclovia da Mormanno a Papasidero: «Così si valorizzano le aree interne»
36 minuti fa:Co-Ro, riparte con vigore e ottimismo l’associazione “Il sasso nello stagno”
2 ore fa:Altomonte, l'opposizione denuncia «le spese pazze dell'Amministrazione Coppola»
2 ore fa:Trebisacce, la Città conferisce Encomi Solenni alle Forze dell’Ordine
17 ore fa:Prevenzione e trattamento dell'osteoporosi: a Co-Ro e Cariati nasce un ambulatorio mirato

Anche la Fondazione Antiusura di Cassano dice no alla modifica della legge sul gioco d’azzardo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Fondazione Antiusura S. Matteo Apostolo Ets di Cassano Jonio esprime serie preoccupazioni sulla proposta di legge che intende modificare l’attuale legge regionale sul gioco d’azzardo.

«Detta proposta, infatti, andrebbe a scaricare forti responsabilità generali sui Sindaci con pesanti conseguenze negative sulla popolazione, vanificando qualsivoglia tentativo finora esperito per prevenire e combattere il sempre più crescente fenomeno della ludopatia».

È quanto afferma il presidente Roberto Enrico Barletta che così continua: «Basti pensare che nonostante i vincoli ad oggi presenti (che restano comunque pochi e insufficienti), quali la regolamentazione dell’autorizzazione dell’orario di apertura e/o il distanziamento dell’apertura di sale da gioco da luoghi sensibili, il gioco d’azzardo “legale” sottrae alle famiglie calabresi 2 miliardi di euro all’anno».

«La Fondazione – spiega - condivide in toto il monito espresso dalla Conferenza Episcopale Calabrese del 7 dicembre: la lotta al gioco d’azzardo e alla ludopatia non è un gioco e non può essere un azzardo. Liberalizzare vincoli come quelli sopra citati darebbe via libera all’apertura indiscriminata di sale da gioco in ogni dove, allargando a dismisura la minaccia di impoverimento di persone e delle loro rispettive famiglie, attratte illusoriamente da una improbabile vincita facile».

«La Fondazione Antiusura, da anni impegnata nel contrastare e prevenire fenomeni come la ludopatia, il sovraindebitamento e l’usura, ravvisa nella proposta di legge, così come articolata, un serio pericolo per le famiglie calabresi e non può tacere dinanzi a scelte che potrebbe rivelarsi del tutto sconsiderate e inappropriate».

«La Fondazione si auspica che non rimanga inascoltato il grido di allarme lanciato dalla Cec e da tutti gli operatori del settore che, vivendo quotidianamente il dramma di sempre più vittime del gioco d’azzardo, hanno voluto esprimere il loro disappunto sul pd1 n. 107 la cui discussione è inserita all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Regionale previsto per lunedì 12 dicembre».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.