Il Gruppo Intercomunale Aido di Co-Ro partecipa alla Gionata nazionale del sì alla donazione
La giornata promossa ha avuto riscontri positivi da parte della popolazione locale che ha partecipato numerosa. L'associazione ha registrato un notevole numero di iscritti
CORIGLIANO - ROSSANO - Il 2 ottobre 2022 si è tenuto a Reggio Calabria l’evento in occasione della Giornata Nazionale del Sì alla donazione promossa da AIDO, Associazione Italiana per la donazione di Organi, Tessuti e Cellule.
Il Gruppo Intercomunale AIDO di Corigliano-Rossano, costituitosi lo scorso 9 settembre, è stato chiamato ad intervenire da remoto all’evento a cui hanno partecipato gruppi da tutta Italia.
Le prime parole della Presidente Pina Maria Russo sono state rivolte alla famiglia Calabrò di Corigliano-Rossano, che fu la prima a dare il consenso alla donazione degli organi del figlio.
Ha spiegato la Presidente «Opereremo sul nostro territorio, e quindi anche nei comuni limitrofi, in ricordo di Felice Calabrò, divulgando in maniera forte la cultura della donazione».
Il gruppo (il cui direttivo è composto dal Vicario Evelina Tavernise, la Vicepresidente Margherita Mingrone, l' Amministratore Lucia Pucci e la Segretaria Elisa Aiello) ha poi allestito, nella stessa giornata, un banchetto informativo in piazza Bernardino Le Fosse nell’area urbana di Rossano, riscontrando da parte della popolazione una forte sensibilità su tali tematiche. Tanti i dubbi e le domande a cui i soci hanno cercato di dare risposte ma soprattutto dialoghi costruttivi e personali fatti di esperienze vissute e testimonianze.
Ad omaggiare l’evento anche S. E. l’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise che ha garantito la propria vicinanza spirituale e di tutto il corpo sacerdotale nonché la sua presenza ai futuri appuntamenti che l’associazione ha in programma.