Castrovillari pronta ad ospitare il congresso nazionale di Cardiologia “Castrocuore 2022”
Da domani e fino a sabato 8 ottobre la città del Pollino ospiterà luminari ed esperti della cardiologia provenienti da tutto il mondo. Invitati dal prof Giovanni Bisignani si confronteranno sulle nuove frontiere della cura del cuore
CASTROVILLARI – Castrovillari sempre più centro d’eccellenza calabrese e nazionale per la cura del cuore. L’azione dell’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale “Ferrari”, diretta dal prof Giovanni Bisignani, si conferma modello di riferimento sia dal punto di vista dell’attività clinica ma anche come fonte di ispirazione per la formazione medica.
È da queste premesse che anche quest’anno la Cardiologia di Castrovillari in collaborazione con l’associazione “Gli Amici del Cuore” ha organizzato e promosso il decimo Congresso nazionale di cardiologia “Castrocuore 2022”. A presentare i lavori che saranno ospitati in diverse strutture della città del Pollino e che si apriranno domani (mercoledì 5 ottobre) fino al prossimo sabato 8 ottobre, è il prof. Giovanni Bisignani.
«L’atteso congresso nazionale Castrocuore 2022 – dice Bisignani – si presenta con un ricco programma scientifico e corsi teorico-pratici. La pandemia – aggiunge - ha posto una grande sfida all’assistenza sanitaria con drammatiche implicazioni che hanno fatto comprendere quanto sia importante avere un servizio sanitario completo ed efficiente in tutte e le sue articolazioni e diffuso sul territorio».
Bisignani, poi, spiega come si articoleranno le giornate di studio e approfondimento. «Grazie al contributo di autorevoli energie intellettuali – spiega il prof Bisignani - il programma scientifico armonizza le più attuali conoscenze cliniche, tecnologie e innovazioni in ambito cardiovascolare. Castrocuore – precisa - rappresenta un motivo per ribadire il nostro orgoglio di essere i guardiani del cuore del nostro territorio».
L'evento è inserito nel Programma Nazionale di Formazione Continua in Medicina per il quale saranno assegnati 20 crediti destinati a più figure professionali, dai medici per finire agli infermieri e a tante altre figure sanitarie.
«Un sincero ringraziamento – aggiunge ancora Bisignani - a tutti i miei collaboratori ed ai tanti volontari dell’Associazione Gli Amici del Cuore che con abnegazione e passione hanno contribuito a realizzare quanto finora costruito ed ai tanti relatori e moderatori che con impegno contribuiranno ad accrescere il successo del Congresso. Castrocuore è un motivo di orgoglio non solo per noi, per l’Asp di Cosenza e per la comunità del Pollino, ma rappresenta un annuale e concreto riferimento culturale che rafforza la consapevolezza e la prova tangibile di quanto costruito ed innovato restando – conclude - nella terra dove si è nati».