Occhi al cielo, arriva la Luna piena del Raccolto: sabato l'imperdibile spettacolo
Il mese di settembre sarà ricco di eventi astronomici. L'attesa più grande è quella del 10 settembre per l’ultima luna piena d'estate che anticiperà l'arrivo dell'Equinozio d'autunno
CALABRIA - Il mese di settembre sarà ricco di eventi astronomici. L'attesa più grande è quella del 10 settembre per la Luna del raccolto. È uno spettacolo da non perdere che anticiperà l'arrivo dell'Equinozio d'autunno. La Luna piena in questione non si verifica sempre nel mese di settembre, ogni tre anni infatti cade nel mese di ottobre così come è avvenuto nel 2020 e come accadrà nel 2023. Il nome "Luna del raccolto" deriva dai nativi americani. Furono loro a chiamarla così perché, essendo molto luminosa, dava più tempo ai lavori di raccolta anche dopo il tramonto.
Mercoledì 14 settembre la Luna coprirà Urano, mentre venerdì 16 settembre ci sarà Nettuno in opposizione. Venerdì 23 settembre l'equinozio di autunno, il momento che segna il passaggio tra l'estate e l'autunno in senso astronomico. Lunedì 26 settembre Giove sarà in opposizione.
(Fonte brindisireport.it, RiminiToday)