Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
9 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
11 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
8 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
13 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
16 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
17 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
12 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
10 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

L’autunno in Calabria: un miriade di colori e profumo di funghi e di castagne

1 minuti di lettura

CALABRIA - L’autunno è entrato a piede teso nella nostra regione e non solo, lasciandosi indietro una focosa e rovente estate e questa stagione, si sa, oltre a causare anche una certa ‘malinconia’, è però anche estremamente affascinante per la vasta e imponente bellezza di colori riserva. E poi, anche perché gli appassionati possono dilettarsi nella raccolta di funghi e castagne. Chiamata impropriamente frutto, la castagna è in realtà il seme di un albero millenario che matura da settembre a novembre. A volte si fa confusione tra castagne e marroni, le prime sono frutti dell’albero selvatico, mentre i secondi vengono prodotti da alberi coltivati, sono più grossi rispetto alla castagna, con forma ovale o a cuore.

La Calabria in questo periodo assume un profumo particolare: di funghi e castagne, due alimenti deliziosi e sani di questa stagione perché ricchi di antiossidanti che combattono le malattie, vitamine nutrienti per la pelle e composti che riducono lo stress. Le castagne sono una vera golosità per il palato e contengono moltissime proprietà benefiche. Poveri di calorie e ricchi di vitamine, i funghi rientrano tra le “verdure e gli ortaggi” salutari da inserire nei pasti. Le castagne in Calabria hanno una tradizione antichissima. Si pensi che esistono esemplari di castagno che arrivano fino a 400 anni di età. Le colline e le montagne calabresi sono zone perfette sia per l’uno che per l’altro tipo di raccolta e per chi riuscisse a programmare un fine settimana nella nostra regione si prospetta la possibilità di poter praticare attività fisica con uscite a piedi per le selve a scovare porcini e marroni.

Tanti i boschi ricchi di funghi pregiati come, appunto, porcini ed ovuli ma anche gallinacci che arricchiscono il sottobosco di faggio e cerro. E questi sono anche i mesi in cui i castagneti ci regalano il loro prezioso frutto, il più gustoso della stagione. Una passeggiata alla scoperta del foliage autunnale e di funghi e castagne significa riscoprire la magia del bosco in autunno, sentire la vera essenza della Calabria e della montagna, rilassarsi e tornare a casa più carichi ed energici che mai per affrontare una nuova settimana lavorativa.

(Fonte cdn)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia