9 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
12 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?
12 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
13 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
11 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
7 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
6 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
11 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
5 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
13 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è

L'Asp Cosenza si avvia verso la transizione ecologica: meno costi più sostenibilità

1 minuti di lettura

COSENZA – L’Asp di Cosenza sta al passo con i tempi anche per ciò che riguarda la difficile transizione ecologica che sta investendo il paese, atto dovuto a livello europeo verso una normativa che l’Italia sta cercando di recepire nel più breve tempo possibile.

Il commissario dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano, non ci sta a far rimanere l’azienda ospedaliera cosentina fanalino di coda rispetto alla rivoluzione green che investendo tutti settori produttivi e di servizi nazionali.

Necessario quindi effettuare il passaggio e lo fa con una delibera ad hoc con cui si inizia dalla manutenzione dei dispositivi nei presidi ospedalieri passando all’efficientamento energetico attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici senza trascurare la gestione e manutenzione della rete fognarie e i sistemi di trattamento di acqua centralizzati per la prevenzione e la disinfestazione delle acque ad uso sanitario da Legionella pneumophila.

E ancora la realizzazione di un nuovo autoparco con sistema di autoproduzione di energia elettrica da fotovoltaico per la ricarica di 200 autoveicoli elettrici.

Tutti i settori divisi e raggruppati in macro-aree di intervento e gestione in cui si investirà per ammodernare e rendere ecologico il comparto sanitario di competenza.

Il “Piano di transizione energetica ed Ambientale” questo il nome che racchiude l’intero progetto, è volto a raggiungere cospicui risparmi energetici e quindi un notevole risparmio di pubblico denaro.

Snodo fondamentale è il passaggio da un sistema produttivo intensivo e non sostenibile dal punto di vista dell’impiego delle risorse ad un modello che al contrario, nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica trova il suo proprio di forza.

La delibera nasce da un’esigenza temporale ben precisa, più tempo si aspetta più i consumi ed i costi aumentano. Infatti le aziende sanitarie ospedaliere risultano essere tra la categoria delle cosiddette “Aziende dei servizi” la più energivora, pertanto risultano le stesse Asp particolarmente adatte al processo di riqualificazione energetico-ambientale attraverso l’efficientamento degli impianti ed un migliore ed ottimizzato sfruttamento delle risorse.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive