Al via il potenziamento dei Pronto soccorso di Corigliano-Rossano: in arrivo 5 infermieri
Pronto il piano di assunzione da parte dell'Asp di Cosenza, il commissario Graziano: «Iniziano a vedersi i frutti del lavoro per la riqualificazione del servizio sanitario». A breve anche la nuova Tac per l'ospedale "Cosentino"
CORIGLIANO-ROSSANO - Pronta l'assunzione di 5 nuovi infermieri da destinare al Pronto soccorso degli ospedali spoke di Corigliano-Rossano, il primo tra questi è già stato contrattualizzato e dovrebbe prendere servizio a giorni. A confermare la notizia - attesa da tempo - è lo stesso commissario dell'Asp di Cosenza, Antonello Graziano.
«Iniziamo a vedere i frutti di un lavoro in rincorsa - dice il massimo dirigente di via degli Alimena - partito due mesi con l'inizio del nuovo corso direzionale dell'azienda sanitaria. Avevo detto che il complesso sistema dell'emergenza-urgenza e dei pronto soccorso, che sono il front office della sanità pubblica, aveva la priorità e così sta avvenendo, grazie ad azioni puntuali e mirate. Lo spoke di Corigliano-Rossano aveva oggettivo bisogno di questo potenziamento di organico che oggi approntiamo mettendo in campo un piano assunzionale di personale infermieristico che non si registrava da decenni».
L'arrivo di 5 nuovi infermieri dovrebbe garantire, salvo nuove defezioni, la possibilità di riequilibrare l'organico deficitario e consentire al personale di effettuare i turni di riposo e anche delle ferie che da tempo non vengono assolti in base a quanto previsto dal contratto lavorativo.
Ma le novità, importanti, non si limitano soltanto agli ospedali spoke di Corigliano-Rossano. Durante l'ultima seduta del Consiglio regionale, tenutasi ieri, il governatore Occhiuto ha ricordato come nelle ultime settimane si sia riusciti a sbloccare 80 milioni di euro per la rifunzionalizzazione tecnologica degli ospedali e della medicina territoriale. Parte di questi fondi sono stati assegnati all'Asp di Cosenza che, a sua volta, ha avviato importanti investimenti. «Uno di questi - dice Graziano - riguarda l'acquisto di un nuovo tomografo assiale computerizzato (tac) che sarà installato nel presidio ospedaliero "Cosentino" di Cariati».
Si tratta di un nuovo ed importante passo verso la concreta riapertura del presidio che - si spera - possa essere già operativo con l'arrivo dei nuovi medici cubani.