1 ora fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
2 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
10 minuti fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
3 ore fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza
40 minuti fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa
4 ore fa:Statale 106, allarme sicurezza a Mandatoriccio: segnalato muro divelto e rischio caduta nel vuoto
4 ore fa:Meteo Eco: nubi e piogge in arrivo tra sabato sera e domenica sulla Calabria del nord-est
2 ore fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
1 ora fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
3 ore fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari

Sul monte Pollino sono arrivati gli alpini per festeggiare i 150 anni dalla fondazione del Corpo

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - 21 luglio 2022, alpini in marcia verso le vette delle principali montagne d'Italia per festeggiare i 150 anni di fondazione del Corpo (Napoli 15 ottobre 1872). Per celebrare la ricorrenza l’Esercito italiano – comando truppe alpine e l’associazione nazionale alpini (Ana) hanno promosso una serie di eventi in tutta Italia, tra cui l'ascensione al monte Pollino, che culmineranno nella grande manifestazione di carattere nazionale prevista a Napoli per il prossimo 15 ottobre.

Presente, a questo importantissimo evento, anche una rappresentanza di tecnici appartenenti alla stazione di soccorso alpino Pollino del soccorso alpino e speleologico Calabria (Sacs).

Sono state portate sulla cima del monte Pollino, insieme al Tricolore Italiano, le Sacre reliquie dei santi Maurizio e Giovanni XXIII oltre che dei Beati alpini don Secondo Pollo, don Carlo Gnocchi, fratel Luigi Bordino e Teresio Olivelli.

L'opera contenente le Sacre reliquie dei Santi, riconosciuta come unica nel suo genere dalla Santa sede, è una realizzazione dell'alpino Stefano Pavesi.

Grande emozione durante la messa celebrata dal cappellano della sezione Ana di Vercelli, don Andrea Matta, assistito durante la funzione da un tecnico della stazione alpina Pollino.

Dopo il rito e le benedizioni sono stati accesi tre fumogeni tricolore, è stata recitata la "preghiera dell'alpino" e posata una targa commemorativa in marmo a ricordo dell'evento.

L’ascensione ha visto la partecipazione, oltre che dei tecnici del Sasc, anche di rappresentanze delle Sezioni Ana “Napoli Campania - Calabria”, “Vercelli”,  “Varese” e "Udine", del “21° reggimento genio guastatori”, degli alpini della "Guardia di Finanza", degli alpini della "Protezione Civile",  del "club alpino italiano (Cai)" di Castrovillari e di un gruppo di civili.

Al rientro, i partecipanti all'evento, hanno incontrato il presidente del Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, presso la struttura della "Catasta Pollino", nel territorio di Morano Calabro sul pianoro di Campotenese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.