19 ore fa:“Il Coraggio della Vergogna”: a dieci anni dalla presentazione del libro di Carlo Di Noia
50 minuti fa:Inizia la movida estiva a Co-Ro ma la strada di Fabrizio Piccolo è piena di immondizia
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:"Legalità' e sicurezza in Calabria": Europa Verde-Verdi esprime soddisfazione per l'approvazione del progetto
2 ore fa:8 ore e 35 minuti da Reggio Calabria a Sibari, in una regione che vuole fare turismo. Ma fate sul serio?
17 ore fa:La Calabria sotto i riflettori della Rai: domani la prima delle due puntate di “Linea Verde”
19 ore fa:Adesso il congedo di paternità, è riconosciuto anche nel pubblico impiego
1 ora fa:U' San Giuvanni e quell'antico "patto" del comparaggio che nasce da... U' Pùpulu
18 ore fa:Un’immersione nelle acque calabresi alla scoperta del Piroscafo Torino
18 ore fa:Il comune di Villapiana, è all'esame della Corte dei Conti

Le telecamere di Rai 1 stamattina in diretta dal Patire e dai Giganti di Cozzo del Pesco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le bellezze artistiche, monumentali e paesaggistiche di Corigliano-Rossano trovano ancora una volta spazio sulle reti televisive nazionali. Oggi saranno le telecamere di Camper, nuovo format di metà giornata in onda su Rai 1 dalle 12 alle 13, ad aprire gli occhi del Paese sulle meraviglie del complesso monastico del Patire e sulla riserva naturale dei Giganti di Cozzo del Pesco.

Il giornalista Francesco Gasparri alle 12.30 sarà in collegamento diretto con gli studi romani del programma condotto da Roberta Morise e Tinto, per far conoscere il cammino basiliano che attraversa l'intera Calabria da Rocca Imperiale a Reggio Calabria. E la tappa privilegiata di questo cammino sarà proprio l'area storia del Patire. Una nuova occasione per conoscere le unicità e le ricchezze di questo meraviglioso angolo della nostra regione, sempre più patrimonio identitario del paese, simbolo di unione e connessione tra il mondo occidentale e orientale.

Ma la tappa di Camper sarà anche l'occasione giusta per rilanciare la grande questione dei Giganti di Cozzo del Pesco, un ultra secolare castagneto, a due passi dall'Abbazia, che ha necessità di un'urgente azione di salvaguardia che eviti l'estinzione della vegetazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.