3 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»
2 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
6 ore fa:A Trebisacce riapre il micro nido “Biscottino”
3 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
4 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
4 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
5 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»

Le telecamere di Rai 1 stamattina in diretta dal Patire e dai Giganti di Cozzo del Pesco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le bellezze artistiche, monumentali e paesaggistiche di Corigliano-Rossano trovano ancora una volta spazio sulle reti televisive nazionali. Oggi saranno le telecamere di Camper, nuovo format di metà giornata in onda su Rai 1 dalle 12 alle 13, ad aprire gli occhi del Paese sulle meraviglie del complesso monastico del Patire e sulla riserva naturale dei Giganti di Cozzo del Pesco.

Il giornalista Francesco Gasparri alle 12.30 sarà in collegamento diretto con gli studi romani del programma condotto da Roberta Morise e Tinto, per far conoscere il cammino basiliano che attraversa l'intera Calabria da Rocca Imperiale a Reggio Calabria. E la tappa privilegiata di questo cammino sarà proprio l'area storia del Patire. Una nuova occasione per conoscere le unicità e le ricchezze di questo meraviglioso angolo della nostra regione, sempre più patrimonio identitario del paese, simbolo di unione e connessione tra il mondo occidentale e orientale.

Ma la tappa di Camper sarà anche l'occasione giusta per rilanciare la grande questione dei Giganti di Cozzo del Pesco, un ultra secolare castagneto, a due passi dall'Abbazia, che ha necessità di un'urgente azione di salvaguardia che eviti l'estinzione della vegetazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.