10 ore fa:Intercity Roma-Costa Ionica: Baldino (M5S) chiede al Governo il servizio permanente
12 ore fa:Il Sud ferma (giustamente) i camion, l’estero prende il mercato. E ora tremano le clementine
12 ore fa:Galleria di Tarsia, viabilità e trasporti: incontro pubblico a Cantinella il 23 ottobre
10 ore fa:Supermercati, da domani torna il fresco: prime consegne dopo cinque giorni di fermo
13 ore fa:Schiavonea, rifiuti accanto ai giochi di Piazzetta Portofino. Corrado (Humus): «Nulla è cambiato»
9 ore fa:Forestazione in Calabria, intesa su CCNL e arretrati: sindacati chiedono il tavolo con Occhiuto
9 ore fa:Corigliano-Rossano, al Polo Magnolia si impara a mangiare facendo la spesa
11 ore fa:Poste Italiane, scontro sulla filiale di Castrovillari. L'allarme di Ferdinando Laghi
8 ore fa:Tir, la protesta rischia di allungarsi: presìdi verso il 27 ottobre, rifornimenti ancora in bilico
11 ore fa:Fondi Sanità, l'affondo Madeo: «La Calabria si unisca all'appello delle Regioni contro i tagli del Governo»

Le telecamere di Rai 1 stamattina in diretta dal Patire e dai Giganti di Cozzo del Pesco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le bellezze artistiche, monumentali e paesaggistiche di Corigliano-Rossano trovano ancora una volta spazio sulle reti televisive nazionali. Oggi saranno le telecamere di Camper, nuovo format di metà giornata in onda su Rai 1 dalle 12 alle 13, ad aprire gli occhi del Paese sulle meraviglie del complesso monastico del Patire e sulla riserva naturale dei Giganti di Cozzo del Pesco.

Il giornalista Francesco Gasparri alle 12.30 sarà in collegamento diretto con gli studi romani del programma condotto da Roberta Morise e Tinto, per far conoscere il cammino basiliano che attraversa l'intera Calabria da Rocca Imperiale a Reggio Calabria. E la tappa privilegiata di questo cammino sarà proprio l'area storia del Patire. Una nuova occasione per conoscere le unicità e le ricchezze di questo meraviglioso angolo della nostra regione, sempre più patrimonio identitario del paese, simbolo di unione e connessione tra il mondo occidentale e orientale.

Ma la tappa di Camper sarà anche l'occasione giusta per rilanciare la grande questione dei Giganti di Cozzo del Pesco, un ultra secolare castagneto, a due passi dall'Abbazia, che ha necessità di un'urgente azione di salvaguardia che eviti l'estinzione della vegetazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.