La Guardia di Finanza festeggia il 248esimo anniversario dalla nascita
Il 22 giugno si terranno le celebrazioni in occasione della fondazione del Corpo, nato nel 1774 per volontà di Vittorio Amedeo III, re di Sardegna
CORIGLIANO-ROSSANO - Mercoledì 22 giugno, a Roma, presso il Centro Logistico Villa Spada della Guardia di Finanza, avranno luogo le celebrazioni in occasione del 248° Anniversario di Fondazione del Corpo.
Una data importante per la storia del Paese, scelta appositamente in ricordo della battaglia del solstizio, che vide protagonisti i finanzieri nel corso del primo conflitto mondiale.
Nato 1774, in seno alla “Legione Truppe Leggere”, sotto l’egida di Vittorio Amedeo III, re di Sardegna, con l’intenzione di intensificare la vigilanza sulle truffe e la criminalità finanziaria ai confini, oltre che per la difesa militare.
Un corpo d’elitè per ciò che riguarda le investigazioni in ambito tributario e non solo, le fiamme gialle italiane svolgono indagini che superano sempre più spesso, i confini internazionali e le rotte dei capitali che viaggiano verso i paradisi fiscali.