4 ore fa:Sanità e riorganizzazione reparti, per Azzurro Mare «c'è un po' di confusione tra i "soldatini locali" del centro-destra»
5 ore fa:A Campana aperti e funzionanti i laboratori di cardiologia, diabetologia e quello per i prelievi anticoagulanti
8 ore fa:Stasi torna sul nodo di Tarsia: «Sta sparendo l'Alta Velocità in Calabria, nel silenzio generale»
7 ore fa:Ritardi apertura Sila-Mare, Tavernise e Bevacqua chiedono alla Regione di «intervenire con urgenza»
5 ore fa:Il Movimento del Territorio sulle strade di Schiavonea: «Un vero e proprio colabrodo»
6 ore fa:Decontribuzione Sud, la preoccupazione degli industriali
6 ore fa:A Co-Ro la buona sanità passa anche dai medici cubani
8 ore fa:Cariati, "l'Alternativa c'è" denuncia: «Il Comune va verso il dissesto»
9 ore fa:Cassano, verranno sistemate più di 100 urne cinerarie conservate nel cimitero comunale
7 ore fa:Una nuova legge potrebbe far saltare l’impianto eolico di Capo Trionto

La Guardia di Finanza festeggia il 248esimo anniversario dalla nascita

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Mercoledì 22 giugno, a Roma, presso il Centro Logistico Villa Spada della Guardia di Finanza, avranno luogo le celebrazioni in occasione del 248° Anniversario di Fondazione del Corpo.

Una data importante per la storia del Paese, scelta appositamente in ricordo della battaglia del solstizio, che vide protagonisti i finanzieri nel corso del primo conflitto mondiale.

Nato 1774, in seno alla “Legione Truppe Leggere”, sotto l’egida di Vittorio Amedeo III, re di Sardegna, con l’intenzione di intensificare la vigilanza sulle truffe e la criminalità finanziaria ai confini, oltre che per la difesa militare.

Un corpo d’elitè per ciò che riguarda le investigazioni in ambito tributario e non solo, le fiamme gialle italiane svolgono indagini che superano sempre più spesso, i confini internazionali e le rotte dei capitali che viaggiano verso i paradisi fiscali.

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive