4 ore fa:"A scuola di pace" con il professore Tommaso Greco al Museo civico Paludi
1 ora fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
1 ora fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori
2 ore fa:Morte Sommario, Tridico: «Non è una fatalità, ma una responsabilità politica gravissima»
2 ore fa:Senza medici sul territorio il Pronto Soccorso collassa
46 minuti fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
16 minuti fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
3 ore fa:Radio Nord Castrovillari riceve la Benemerenza storica della REA
3 ore fa:Coldiretti Giovani Imprese: a Enrico Parisi le deleghe strategiche al consiglio di Presidenza
2 ore fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»

Annullato il piano ferie degli infermieri di pronto soccorso: si teme l'ammutinamento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – C’è una questione, impellente e urgente, da affrontare per il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano. Un’altra situazione di criticità lasciatagli in eredità dalla vecchia gestione La Regina che – a sua volta- l’aveva ereditata dal suo predecessore. Il personale di Pronto soccorso è esausto e vuole andare in ferie. Ma non può farlo perché non c’è personale nel numero adeguato per coprire i turni.

Ed è così che nel presidio di primo intervento dell’ospedale “Giannettasio” di Corigliano-Rossano un nuovo ammutinamento sembra essere dietro l’angolo.  

«Cronaca di una fine annunciata» si legge nella missiva, firmata da 14 infermieri, che il personale di pronto soccorso ha inoltrato oggi pomeriggio al commissario Graziano e per conoscenza al direttore del reparto, Natale Straface. «La situazione in pronto soccorso – scrivono – è peggiorata. Gli infermieri vanno via e i rinforzi sperati non arrivano».

E non c’è solo la questione legata al numero del personale ma anche quella della disorganizzazione imperante che continua a regnare all’interno del presidio. «Non è concepibile – lamentano gli infermieri – il fatto che lavorino solo due infermieri con quaranta pazienti che, spesso e volentieri, rimangono in reparto per quattro o cinque giorni». Il personale è ridotto all’osso, gli infermieri così come anche i medici sono allo sfinimento. L’emergenza covid ha sfiancato ancora di più le forze che hanno resistito in trincea senza alcun ricambio. Ora hanno bisogno di riposo – come dicevamo – ma non lo possono fare e, a quanto pare, lo stesso piano ferie sarebbe stato annullato dalla direzione sanitaria proprio per mancanza di personale.

«Abbiamo bisogno di andare in ferie… - questo l’appello - abbiamo bisogno che i nostri diritti vengano rispettati! Riscriviamo per l’ennesima ed ultima volta, successivamente, si provvederà nelle opportune sedi». Niente di più facile, quindi, che - se la questione non dovesse essere risolta a breve – gli utenti dell’ospedale possano trovarsi di fronte a nuovi disagi. Questa volta dovuti alla mobilitazione del personale che, a denti stretti e sussurrando, fanno sapere che questa volta non li fermerà più alcuna promessa. Anche a costo che il Pronto soccorso chiuda.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.