13 ore fa:"Cinema sotto le Stelle", al via la rassegna estiva del WWF Calabria Citra a Torre Sant'Angelo
12 ore fa:Cariati, dalla Regione 450 mila euro per due progetti dedicati ad ambiente ed economia circolare
11 ore fa:Paura nei cieli della Sila: Canadair perde un motore durante la missione antincendio
13 ore fa:Incendio minaccia Lauropoli: fiamme verso il centro abitato, il sindaco chiede massima collaborazione
15 ore fa:Incendi nel Pollino e nell'Alto Jonio, FdI Cassano: «Serve rafforzare prevenzione e monitoraggio»
11 ore fa:Incendi nel Pollino, Rosa: «Calabria Verde e Protezione Civile impegnate senza sosta»
15 ore fa:"Prove di Volo", ad Anffas Corigliano-Rossano proseguono i percorsi per l'autonomia delle persone con disabilità
14 ore fa:Migrazioni e dignità umana, a Spezzano Albanese una serata tra parole e musica
14 ore fa:Cosimo Bianco di Rocca Imperiale entra nell'Alleanza dei Cuochi
12 ore fa:CISL Cosenza, nominati i nuovi responsabili territoriali e dell'Ufficio Vertenze

Una borsa di studio per giovani magistrati nel ricordo di un grande rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Quando l'amore per la propria terra e l'attenzione verso le nuove generazioni travalica i confini del tempo si creano momenti e opportunità che restano nel tessuto sociale di una comunità. È un po' questo il "segno" che ancora oggi, a distanza di dieci anni dalla sua dipartita, un cittadino illustre di Corigliano-Rossano come lo fu il giudice Tonino Madeo, tra i magistrati calabresi più apprezzati e conosciuti nella seconda metà del novecento, continua a lasciare alla sua comunità. 

Nella sua memoria, infatti, l'associazione nata per mantenere viva nel tempo la memoria del giudice nativo di Longobucco e rossanese di adozione, ha messo a disposizione degli aspiranti giovani magistrati una borsa di studio. 

«L'obiettivo che ci prefiggiamo con tale iniziativa - spiegano dall'associazione Tonino Madeo - è quello di operare con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con lo scopo, in particolare, di erogare borse di studio finalizzate a sostenere i costi di partecipazione ai corsi di preparazione al concorso in magistratura ordinaria in favore di brillanti e meritevoli giovani calabresi, privi di adeguati mezzi economici. Per questo motivo – annuncia - il prossimo 3 luglio 2022, a distanza di dieci anni esatti dalla scomparsa di Tonino Madeo, stiamo organizzando la fase di selezione finale a Corigliano-Rossano per l'attribuzione di sei borse di studio. L'istanza di candidatura deve essere presentata entro e non oltre il prossimo 31 maggio». 

scarica qui il bando

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.