Una borsa di studio per giovani magistrati nel ricordo di un grande rossanese
La lodevole iniziativa dell'associazione Tonino Madeo che ha messo a disposizione un fondo per sostenere i costi di partecipazione ai corsi di preparazione al concorso in magistratura in favore di brillanti e meritevoli giovani calabresi
CORIGLIANO-ROSSANO - Quando l'amore per la propria terra e l'attenzione verso le nuove generazioni travalica i confini del tempo si creano momenti e opportunità che restano nel tessuto sociale di una comunità. È un po' questo il "segno" che ancora oggi, a distanza di dieci anni dalla sua dipartita, un cittadino illustre di Corigliano-Rossano come lo fu il giudice Tonino Madeo, tra i magistrati calabresi più apprezzati e conosciuti nella seconda metà del novecento, continua a lasciare alla sua comunità.
Nella sua memoria, infatti, l'associazione nata per mantenere viva nel tempo la memoria del giudice nativo di Longobucco e rossanese di adozione, ha messo a disposizione degli aspiranti giovani magistrati una borsa di studio.
«L'obiettivo che ci prefiggiamo con tale iniziativa - spiegano dall'associazione Tonino Madeo - è quello di operare con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con lo scopo, in particolare, di erogare borse di studio finalizzate a sostenere i costi di partecipazione ai corsi di preparazione al concorso in magistratura ordinaria in favore di brillanti e meritevoli giovani calabresi, privi di adeguati mezzi economici. Per questo motivo – annuncia - il prossimo 3 luglio 2022, a distanza di dieci anni esatti dalla scomparsa di Tonino Madeo, stiamo organizzando la fase di selezione finale a Corigliano-Rossano per l'attribuzione di sei borse di studio. L'istanza di candidatura deve essere presentata entro e non oltre il prossimo 31 maggio».