11 ore fa:SS 106, Straface: «Era e resta una priorità per la Regione»
12 ore fa:Giovedì a Mandatoriccio i funerali di Francesca Mandarino: sarà lutto cittadino
11 ore fa:Chissà chi È! Sul Nove sarà la volta di Lorenzo e Roberto
9 ore fa:Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
8 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»
10 ore fa:Porto di Corigliano: al via i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci
10 ore fa:Un coro di Sì per la Riserva Naturale di Castrovillari: successo della raccolta firme
8 ore fa:Sulla Sila-Mare è calato un preoccupante silenzio: territorio nuovamente in fibrillazione
9 ore fa:Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina
11 ore fa:I clubs rotariani del cosentino immersi tra le bellezze della Sibaritide

Filt-Cgil Calabria annuncia il successo dello sciopero TPL e chiede il rinnovo subito

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Lo sciopero di 24 ore proclamato dalle Organizzazioni sindacali di categoria del Trasporto Pubblico Locale è riuscito anche in Calabria oltre ogni previsione».

Lo annuncia il sindacato regionale di categoria Filt-Cgil Calabria fornendo i dati di adesione.

«In Ferrovia della Calabria i treni sono stati tutti soppressi e il gommato ha scioperato all’80%; i lavoratori delle aziende che svolgono servizio interregionale, già in agitazione per l’apertura della procedura di licenziamento, hanno aderito al 100%. Altissima l’adesione nelle aziende pubbliche di Reggio (Atam), Cosenza (Amaco) e Catanzaro (Amc) con una adesione media dell’80%. Oltre il 75% l’adesione fra i lavoratori delle aziende private».

«E’ la dimostrazione di quanto determinata sia la protesta dei lavoratori e dei sindacati contro il rifiuto delle Associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav di rinnovare il Contratto nazionale di lavoro e per il miglioramento delle condizioni lavorative, normative e salariali - continua la Filt-Cgil - è stata la quinta azione di sciopero per ottenere un Contratto fermo al 2017 e per dare una prospettiva certa al settore per modernizzare e offrire un servizio di qualità ai cittadini».

«Chiediamo al Ministro dei Trasporti di prendere una chiara e forte posizione nei confronti delle Associazioni datoriali e al Presidente della Giunta regionale di intervenire presso la Conferenza Stato Regioni» conclude il sindacato Filt-Cgil Calabria.

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive