1 ora fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
3 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
20 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
19 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
1 ora fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
23 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
21 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
2 ore fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
22 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
41 minuti fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano

La quarta ondata travolge la Sibaritide-Pollino: 791 casi in una settimana. 335 nella sola Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La quarta ondata della pandemia da sars-cov2 sembra essersi abbattuta sul nostro territorio all’indomani dell’inizio del nuovo anno. Infatti, secondo quanto viene riportato sul sito dell’Asp (dati aggiornati alle 13 di oggi), nel territorio della Sibaritide-Pollino nella settimana da domenica 2 a oggi lunedì 10 gennaio si registrano 791 nuovi casi di cui 335 nella sola Corigliano-Rossano.

Ma la terza Città della Calabria non è l’unica ad assestare un brutto colpo per quanto riguarda il numero crescente di pazienti contagiati dal virus.

Ecco gli altri casi comune per comune: Cassano Jonio +104; Castrovillari +68; Trebisacce +31; Crosia 27; San Demetrio +22; Laino castello +21; Cariati e Francavilla Marittima +17; Morano Calabro +16; Calopezzati +15; Longobucco +14; Villapiana + 12; Mandatoriccio +9; Campana e Roseto Capo Spulico +8; Rocca Imperiale e Terranova da Sibari +7; Cerchiara, Laino Borgo e Spezzano Albanese +6; Montegiordano +5; Caloveto e San Lorenzo del Vallo +4; Santa Sofia d'Epiro e Saracena +3; Albidona, Mormanno, Pietrapaola, Paludi, San Giorgio Albanese e Vaccarizzo +2; Un caso a testa per Civita, Oriolo, Plataci e Scala Coeli.

Questi sono i dati confermati dall’Asp, ma la possibilità che i numeri reali del contagio siano molti di più è data dal fatto che ormai sembra essere saltato il tracciamento dei casi.

Si spera che con la terza dose del vaccino e la prossima apertura di ospedali dedicati a pazienti covid (come quello di Cariati) si possa affrontare al meglio quella che si prospetta essere una dura battaglia.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.