3 ore fa:“Even” al Metropol: il regista Giulio Ancora incontra gli studenti dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino
1 ora fa:Saracena sul grande schermo, il sindaco Russo: «Così il nostro territorio arriva in tutta Italia»
3 ore fa:Altomonte, emergenza SP 131: strada impraticabile e rischio isolamento
4 ore fa:Carabinieri Forestale Calabria: incendi, rifiuti e fauna protetta al centro del bilancio operativo 2025
43 minuti fa:A Cariati la Rassegna Viviteatro affronta le fragilità umane con "Amori Imperfetti"
15 ore fa:"Quando le storie diventano prevenzione" due giornate di sensibilizzazione nelle scuole di Rossano
1 ora fa:Porto di Corigliano-Rossano, sono maturi i tempi per rivendicare una bretella ferroviaria
15 ore fa:Assolto con formula piena il medico del Pronto Soccorso: fine di un calvario durato sette anni
2 ore fa:Trebisacce, avviato il percorso per tutelare il Biondo Tardivo: Comune e produttori al lavoro
13 minuti fa:Longobucco, vertice con il direttore ASP: Celestino «Risposte attese da tempo sulla sanità»

La quarta ondata travolge la Sibaritide-Pollino: 791 casi in una settimana. 335 nella sola Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La quarta ondata della pandemia da sars-cov2 sembra essersi abbattuta sul nostro territorio all’indomani dell’inizio del nuovo anno. Infatti, secondo quanto viene riportato sul sito dell’Asp (dati aggiornati alle 13 di oggi), nel territorio della Sibaritide-Pollino nella settimana da domenica 2 a oggi lunedì 10 gennaio si registrano 791 nuovi casi di cui 335 nella sola Corigliano-Rossano.

Ma la terza Città della Calabria non è l’unica ad assestare un brutto colpo per quanto riguarda il numero crescente di pazienti contagiati dal virus.

Ecco gli altri casi comune per comune: Cassano Jonio +104; Castrovillari +68; Trebisacce +31; Crosia 27; San Demetrio +22; Laino castello +21; Cariati e Francavilla Marittima +17; Morano Calabro +16; Calopezzati +15; Longobucco +14; Villapiana + 12; Mandatoriccio +9; Campana e Roseto Capo Spulico +8; Rocca Imperiale e Terranova da Sibari +7; Cerchiara, Laino Borgo e Spezzano Albanese +6; Montegiordano +5; Caloveto e San Lorenzo del Vallo +4; Santa Sofia d'Epiro e Saracena +3; Albidona, Mormanno, Pietrapaola, Paludi, San Giorgio Albanese e Vaccarizzo +2; Un caso a testa per Civita, Oriolo, Plataci e Scala Coeli.

Questi sono i dati confermati dall’Asp, ma la possibilità che i numeri reali del contagio siano molti di più è data dal fatto che ormai sembra essere saltato il tracciamento dei casi.

Si spera che con la terza dose del vaccino e la prossima apertura di ospedali dedicati a pazienti covid (come quello di Cariati) si possa affrontare al meglio quella che si prospetta essere una dura battaglia.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.