39 minuti fa:Immigrazione irregolare, rafforzati i controlli: espulsioni e rimpatri
2 ore fa:Nasce il Comitato “SÌ Separa”: sostegno al SÌ al referendum sulla giustizia
1 ora fa:«Per Fico in Campania la priorità è il salario minimo, in Calabria Occhiuto pensa alle poltrone»
1 ora fa:Lungro, storia e mito di Sibari: sabato la presentazione del libro di Antonino Ballarati
3 ore fa:Il bello della pallavolo: rispetto, storia e ora la sfida della rimonta
3 ore fa:L’Unical si conferma ateneo d'eccellenza nel ranking Times Higher Education 2026
4 ore fa:Castrovillari, droga scoperta nel carcere: rafforzata la sicurezza interna dell’istituto
9 minuti fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
4 ore fa:Trebisacce: via libera alla trasformazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente
2 ore fa:Ripristino della SP 263 nel tratto Lungro-Acquaformosa, stanziati oltre 400 mila euro dalla Provincia

Terza dose di vaccino: dal 1 dicembre prenotazioni aperte per gli over 18

1 minuti di lettura

CALABRIA - Dal 1 dicembre tutti i cittadini italiani di età maggiore di 18 anni potranno ricevere la terza dose di vaccino anti Covid. Lo ha annunciato ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa insieme al premier Mario Draghi e al ministro Maria Stella Gelmini, in cui sono state spiegate tutte le misure contenute nel nuovo decreto con Super Green pass che partirà dal 6 dicembre in tutte le Regioni, qualunque sia la propria fascia di colore, e obbligo vaccinale per alcune categorie.

«Il messaggio di fondo è un rafforzamento del Green pass per evitare chiusure e riduzioni di capienze, proviamo ad avere disciplina più rigida ma bilanciamo questo col ridurre le restrizioni», è stato il commento di Speranza, che ha aggiunto: «La durata della certificazione verde sarà di 9 mesi e non più di 12», prima di comunicare l'allargamento della platea anagrafica della dose di richiamo.

Sarà così possibile per tutti gli over 18 effettuare la prenotazione per la dose di richiamo del vaccino Covid tenendo conto delle disposizioni a livello regionale. Per il richiamo verranno utilizzati solo vaccino a mRna, cioè Pfizer-BioNtech e Moderna.

Sempre nel corso della conferenza stampa di ieri è stato annunciato che l'obbligo vaccinale sarà esteso al personale non sanitario che lavora nel resto del comparto salute, alle forze dell'ordine, ai militari e a tutto il personale scolastico.

(Fonte fanpage, panorama)

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia