6 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
5 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
2 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
1 ora fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
41 minuti fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
1 ora fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
11 minuti fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
2 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
4 ore fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
3 ore fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera

Covid, Rizzo: «In terapia intensiva anche giovani non vaccinati»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Siamo a poco più di 470.000 vaccinati con due dosi, su una popolazione di aventi diritto di circa 615.000 abitanti, cioè non siamo ancora all'80%. È vero che abbiamo superato abbondantemente l'80% negli ultrasessantenni, e siamo vicini a tale valore nei cinquantenni e quarantenni, ma dai 20 ai 39 anni c'è un consistente ritardo. Vanno meglio i dati per i più giovani, tra i 12 ed i 19 anni. Con le terze dosi siamo a 32.300 somministrazioni».

Lo scrive in un post il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria provinciale, Martino Rizzo che fa anche il punto sulla situazione dei posti letto in ospedale: «Sono aumentati i ricoveri, arrivando agli attuali 57, dei quali 6 sono in terapia intensiva. Al Covid dello Spoke di Corigliano-Rossano siamo al limite, e per la prossima settimana abbiamo richiamato infermieri e operatori socio sanitari per aumentare i posti letto: non si può più aspettare!»

«La settimana – spiega - vede un aumento dei positivi (328), rispetto alla settimana precedente (298). Ma nella settimana ci sono stati anche 22 ricoverati, di cui 3 in rianimazione, molto più della settimana precedente. È iniziata la quarta ondata? Partiamo dall'analisi dei 104 ricoverati, di cui 9 in terapia intensiva. Di questi 40 erano vaccinati con doppia dose (almeno 12 di questi avevano gravi patologie concomitanti, oltre all'età avanzata), e 64 non vaccinati».

«Dei 9 ricoverati in rianimazione, - aggiunge - 3 hanno un'età tra 19 e 50 anni, 2 tra i 50 ed i 70 anni, 4 oltre i 70 anni. Solo 2, oltre i 70 anni, sono risultati vaccinati».

«La vaccinazione, la terza dose e le precauzioni: sono le nostre difese, usiamole! È arrivata la variante omicron, che speriamo influenzi solo l'infettività e non la virulenza».

Ora passiamo ad analizzare i contagi nei singoli comuni della Sibaritide-Pollino estrapolati dal sito dell’Asp di Cosenza nella settimana che va da lunedì 22 novembre a domenica 28 novembre.

Corigliano-Rossano resta la città più colpita con 94 nuovi casi di sars-cov2. Segue Spezzano Albanese +32; Crosia +23; Castrovillari +13; Cariati +9; Cassano Jonio, Longobucco e Villapiana +8; Cerchiara e Trebisacce +7; San Lorenzo del Vallo +6; Frascineto +4; Caloveto e Terranova da Sibari +3; Campana, Francavilla Marittima e Saracena +2; Calopezzati, Cropalati, Lungro, Mandatoriccio, Nocara, San Giorgio Albanese, Scala Coeli con un caso a testa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.