8 ore fa:Cassano, la sicurezza stradale si impara sul campo: studenti protagonisti tra lezioni e dimostrazioni
12 ore fa:Ripopola Calabria, De Cicco attacca: «Case a chi arriva, ma chi resta ha bisogno di risposte»
7 ore fa:Autovelox, il Tribunale di Castrovillari blocca una richiesta da 239mila euro
6 ore fa:A Cassano la solidarietà passa dalla cura: nasce l'emporio solidale “Mama Africa”
10 ore fa:Frascineto in festa per il giovane Leone Spinelli: è Campione Regionale Under 15 di pugilato
8 ore fa:Mirto Crosia, la prevenzione arriva in piazza: dopo i controlli gratuiti, due giornate dedicate al cuore
6 ore fa:Trebisacce cammina per la prevenzione: raccolti 1.567 euro per Komen Italia
11 ore fa:Servizi sociali senza divari, la Calabria lavora sui LEPS. Straface: «Sbloccati 100 milioni per il welfare»
11 ore fa:Cariati festeggia San Leonardo: sul palco con Angelo Famao arriva a sorpresa Cecè Barretta
9 ore fa:Finto finanziere truffa un'anziana: arrestati due napoletani a Castrovillari

Covid, Calabria vicino alla soglia critica: aumentano i degenti in rianimazione

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Calabria rimane in zona bianca ma le soglie critiche per il passaggio ad un regime di maggiori restrizioni non è lontano. Rispetto alla settimana scorsa, infatti, si registra un aumento di un punto percentuale rispetto alla capacità di occupazione dei posti letto nei reparti ospedalieri (è questo il principale e più importante indice per determinare il colore a zone). Un balzo non di poco conto se si considera che è avvenuto nell'arco di appena 8 giorni. Sintomatico che il Covid-19 nella nostra regione è ritornato a circolare con maggiore incisività.

Ad oggi, infatti, ci sono 115 degenti ricoverati nei reparti Covid (+2 rispetto a ieri) e 16 in terapia intensiva (+3). Ricordiamo che le soglie per cui si prevede il passaggio in Zona Gialla sono fissate a 18 (10%) posti in terapia intensiva e 141 (15%) in reparto ordinario.

Intanto tra ieri e oggi si registra una nuova vittima in provincia di Cosenza.

Andando, invece, ai numeri del contagio, fino ad ora il totale dei tamponi eseguiti in Calabria è di 1.417.981 (+4.800). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 92.269 (+279 rispetto a ieri).

Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria.

Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti:

– Catanzaro: CASI ATTIVI 320 (16 in reparto, 7 in terapia intensiva, 297 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 11.756 (11.591 guariti, 165 deceduti).

– Cosenza: CASI ATTIVI 1.496 (50 in reparto, 6 in terapia intensiva, 1.440 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 27.922 (27.248 guariti, 674 deceduti).

– Crotone: CASI ATTIVI 190 (2 in reparto, 0 in terapia intensiva, 188 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 8.846 (8.728 guariti, 118 deceduti).

– Reggio Calabria: CASI ATTIVI 1.601 (37 in reparto, 3 in terapia intensiva, 1.561 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 31.156 (30.736 guariti, 420 deceduti).

– Vibo Valentia: CASI ATTIVI 367 (9 in reparto, 0 in terapia intensiva, 358 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 7.119 (7.014 guariti, 105 deceduti).

L'Asp di Cosenza comunica: "Oggi si registrano 73 nuovi casi; il numero totale dei casi è incrementato di 72 unità, di cui due soggetti positivi nel setting fuori regione, e non di 73 in quanto 1 paziente ricoverato al Covid Rossano è stato trasferito in Terapia Intensiva a Catanzaro e quindi risulta in carico all’ASP di Catanzaro”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.