10 ore fa:Con la scirubetta poetica di Brunori Sas ed il pecorino crotonese a Sanremo vince la Calabria
12 ore fa:Corigliano-Rossano accoglie il seminario "Vittimizzazione secondaria: modalità operative di prevenzione"
9 ore fa:Dissesto finanziario Castrovillari, sospeso il giudizio verso Lo Polito e tre amministratori
11 ore fa:Trasporto pubblico locale, la Regione spende 240 milioni l’anno ma a Co-Ro arrivano solo le briciole
14 ore fa:Un esponente arbëresh in Consiglio regionale... per Legge
12 ore fa:Domani a Co-Ro l'evento "È ancora possibile riabilitare i classici?"
11 ore fa:Forza Italia Castrovillari, sale in cattedra Carlo Lo Prete
14 ore fa:Castrovillari, domani i ragazzi del "Fermi Pitagora Calvosa" incontrano il Colonnello Andrea Mommo
13 ore fa:Picchia la moglie in presenza dei figli: arrestato 50enne
13 ore fa:Pnrr, il M5s denuncia una Calabria a due velocità: «I Comuni sono avanti, mentre la Regione è in ritardo. È un paradosso»

Al “Compagna” riapre l’unità ambulatoriale di Diabetologia: era chiusa dal 2016

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo l’apertura del reparto di Neuro-geriatria, quale servizio cardine ed essenziale del territorio all’interno dell’Asp di Cosenza, c’è un’altra unità operativa che nelle settimane scorse ha rivisto la luce, quella di Diabetologia.

Un servizio essenziale che diventa fondamentale per l’assistenza sanitaria territoriale. Il reparto era stato chiuso maldestramente ad ottobre del 2016 e, oggi, a distanza di cinque anni ritorna operativo con ben quattro figure mediche di supporto. A questo si aggiunge l’ambulatorio sempre operativo del “Giannettasio” di Rossano e la diabetologia di distretto sulla quale, però, grava il problema della carenza di personale.

Proprio durante l’estate scorsa avevamo raccontato l’odissea di un utente che per più di 4 mesi ha atteso (invano) di poter avere un consulto dal diabetologo dell’Azienda sanitaria (leggi qui la notizia). E questo proprio a causa della mancanza di sanitari specializzati che potessero assolvere alla sue esigenze.

Insomma, un piccolo segno di risveglio per il presidio spoke “Compagna” di Corigliano-Rossano che fra qualche settimana vedrà attivata anche l’unità operativa di Allergologia. Anche se le criticità per lo stabilimento ospedaliero ausonico sono ancora una ferita aperta. Su tutte c’è la questione del Pronto soccorso e quindi anche del servizio 118 che rimangono una vera e propria “area incompiuta”. Nascono da qui importanti disfunzioni sul servizio territoriale che potrebbero essere risolti con una nuova e più efficace riorganizzazione dei servizi. Anche perché, a questo punto, ha senso chiedersi: a cosa serve un punto di primo intervento se funziona poco e male?   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.