Al “Compagna” riapre l’unità ambulatoriale di Diabetologia: era chiusa dal 2016
Piccoli ma importanti segni di risveglio per l’ospedale spoke di Corigliano dove le criticità massime, però, permangono sull’organizzazione del Pronto soccorso
![Al “Compagna” riapre l’unità ambulatoriale di Diabetologia: era chiusa dal 2016](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/11/1636997247.jpeg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo l’apertura del reparto di Neuro-geriatria, quale servizio cardine ed essenziale del territorio all’interno dell’Asp di Cosenza, c’è un’altra unità operativa che nelle settimane scorse ha rivisto la luce, quella di Diabetologia.
Un servizio essenziale che diventa fondamentale per l’assistenza sanitaria territoriale. Il reparto era stato chiuso maldestramente ad ottobre del 2016 e, oggi, a distanza di cinque anni ritorna operativo con ben quattro figure mediche di supporto. A questo si aggiunge l’ambulatorio sempre operativo del “Giannettasio” di Rossano e la diabetologia di distretto sulla quale, però, grava il problema della carenza di personale.
Proprio durante l’estate scorsa avevamo raccontato l’odissea di un utente che per più di 4 mesi ha atteso (invano) di poter avere un consulto dal diabetologo dell’Azienda sanitaria (leggi qui la notizia). E questo proprio a causa della mancanza di sanitari specializzati che potessero assolvere alla sue esigenze.
Insomma, un piccolo segno di risveglio per il presidio spoke “Compagna” di Corigliano-Rossano che fra qualche settimana vedrà attivata anche l’unità operativa di Allergologia. Anche se le criticità per lo stabilimento ospedaliero ausonico sono ancora una ferita aperta. Su tutte c’è la questione del Pronto soccorso e quindi anche del servizio 118 che rimangono una vera e propria “area incompiuta”. Nascono da qui importanti disfunzioni sul servizio territoriale che potrebbero essere risolti con una nuova e più efficace riorganizzazione dei servizi. Anche perché, a questo punto, ha senso chiedersi: a cosa serve un punto di primo intervento se funziona poco e male?