1 ora fa:Cassano, terzo atto vandalico in meno di venti giorni: spari contro l'impianto irriguo di Lattughelle
5 ore fa:Vakarici, l’identità arbëreshe diventa modello di accoglienza e resistenza civile
3 ore fa:Depurazione, al via il maxi progetto da 26,5 milioni: consegnati i lavori per il comprensorio di Castrovillari
6 ore fa:Trasporti a due velocità, Garofalo: «Un secondo Frecciarossa da Sibari per Milano e Torino»
4 ore fa:Sibari, Libera ricorda Fazio Cirolla: oggi “La cura è nella bellezza”
2 ore fa:All'Unical torna il progetto Restart: un mentor per aiutare chi vuole tornare all'università e laurearsi
2 ore fa:Cariati, Le Lampare incalzano la maggioranza su acqua e porto: approvata all'unanimità la mozione sui cubani
3 ore fa:Al via da Villapiana il Tour Estivo di "Generazione Cerniera": 12 tappe in Italia per rimettere al centro il dialogo
5 ore fa:Trebisacce celebra il mare: gusto, vini e tradizioni lungo la Riviera dei Saraceni
4 ore fa:Corigliano Volley, Valerio Monti entra nello staff tecnico di coach Simeon

A breve sarà inaugurato il nuovo corso di Medicina e tecnologie digitali all'Unical. Ecco quando

1 minuti di lettura

RENDE - Sarà inaugurato lunedì 11 ottobre, all’Università della Calabria, il primo anno accademico del corso di laurea Medicina e tecnologia digitali, alla presenza del ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa.

L’inaugurazione del corso interateneo con l’università Magna Grecia di Catanzaro, dopo i saluti dei due rettori Nicola Leone e Giovambattista De Sarro, vedrà la lectio magistralis su “Medicina e intelligenza artificiale” di Nicola Leone e le conclusioni del Ministro, con la coordinazione del giornalista di Repubblica Massimo Razzi.

L’innovativo corso di studi prevede, oltre alle competenze tipiche della formazione di un medico, anche l’acquisizione delle conoscenze utili per padroneggiare le nuove tecnologie e applicarle in ambito sanitario e l’apprendimento di metodi e tecniche proprie dell’Intelligenza artificiale e della Bio-informatica, necessari per ideare e sviluppare nuove applicazioni per i settori della medicina di precisione, della telemedicina, della medicina personalizzata, della chirurgia robotica.

Grazie a queste competenze aggiuntive, certificate dal conseguimento del doppio titolo (laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e laurea triennale in Ingegneria Informatica, curriculum bioinformatico), i laureati saranno dunque professionisti formati per affrontare le sfide presenti e future in campo sanitario, capaci di gestire l’innovazione e di contribuire all’innovazione stessa.

L’appuntamento è alle 10:30 nel centro congressi “Andreatta” dell’Aula magna, i posti sono limitati e l’ingresso è consentito solo su prenotazione, a partire dalle ore 17 del giorno 7 ottobre al link https://forms.gle/ApLoAn4YBYCb1t6SA  fino ad esaurimento posti.

Per l’ingresso in Aula magna, che per motivi organizzativi inizierà alle ore 9 e si chiuderà alle 9:30, è necessario esibire il Green pass al personale dell’ateneo e indossare la mascherina. L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube d’ateneo: www.youtube.com/user/CampusUnical e su unical.it/live.

(Fonte La nuova calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.