4 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
1 ora fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali
2 ore fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical
3 ore fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»
3 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
2 ore fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
4 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
5 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
1 ora fa:Cosenza, nuovo polo sanitario iGreco a Vaglio Lise: approvato il progetto dal Comune
5 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso

Cardiologia, eseguiti per la prima volta due interventi di MitraClip all’Annunziata

1 minuti di lettura

COSENZA - L’equipe di Cardiologia interventista dell’Annunziata,  diretta dal dottor Francesco Greco, amplia le prestazioni di Cardiologia Invasiva  e per la prima volta esegue due procedure di riparazione della valvola mitrale con insufficienza severa,  su pazienti con grave scompenso cardiaco.

Da oggi anche l’Hub di Cosenza – come il Mater Domini di Catanzaro - esegue interventi di MitraClip. 

I pazienti, due maschi il cui decorso post operatorio è proceduto ottimamente, sono stati operati – uno dei due già dimesso - con metodica transcatetere, una tecnica mininvasiva di riparazione della valvola mitrale per via percutanea – senza apertura del torace - che consente l'introduzione, attraverso l’inserimento di una sonda   per via  femorale, di una piccola clip che diminuisce l’apertura della valvola, riducendo sensibilmente il rigurgito mitralico.

L’intervento è stato eseguito in anestesia generale; i pazienti sono in dimissione dopo pochi giorni.

«Gli interventi   - ha spiegato il dottor Greco - sono stati eseguiti dopo attenta valutazione in Heart Team che ha definito l’elevato rischio della sostituzione chirurgica tradizionale della valvola mitrale. Questo tipo di intervento è un’opzione terapeutica alternativa all’intervento cardiochirurgico convenzionale che ci consente di intervenire anche su pazienti per i quali è sconsigliato altro tipo di intervento cardiochirugico a causa di elevato rischio operatorio per comorbilità, età avanzata o severa disfunzione ventricolare sinistra».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.