16 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco
8 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
15 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
13 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
12 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
11 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura
17 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
10 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
9 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio
14 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»

Cardiologia, eseguiti per la prima volta due interventi di MitraClip all’Annunziata

1 minuti di lettura

COSENZA - L’equipe di Cardiologia interventista dell’Annunziata,  diretta dal dottor Francesco Greco, amplia le prestazioni di Cardiologia Invasiva  e per la prima volta esegue due procedure di riparazione della valvola mitrale con insufficienza severa,  su pazienti con grave scompenso cardiaco.

Da oggi anche l’Hub di Cosenza – come il Mater Domini di Catanzaro - esegue interventi di MitraClip. 

I pazienti, due maschi il cui decorso post operatorio è proceduto ottimamente, sono stati operati – uno dei due già dimesso - con metodica transcatetere, una tecnica mininvasiva di riparazione della valvola mitrale per via percutanea – senza apertura del torace - che consente l'introduzione, attraverso l’inserimento di una sonda   per via  femorale, di una piccola clip che diminuisce l’apertura della valvola, riducendo sensibilmente il rigurgito mitralico.

L’intervento è stato eseguito in anestesia generale; i pazienti sono in dimissione dopo pochi giorni.

«Gli interventi   - ha spiegato il dottor Greco - sono stati eseguiti dopo attenta valutazione in Heart Team che ha definito l’elevato rischio della sostituzione chirurgica tradizionale della valvola mitrale. Questo tipo di intervento è un’opzione terapeutica alternativa all’intervento cardiochirurgico convenzionale che ci consente di intervenire anche su pazienti per i quali è sconsigliato altro tipo di intervento cardiochirugico a causa di elevato rischio operatorio per comorbilità, età avanzata o severa disfunzione ventricolare sinistra».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.