3 ore fa:Ifmich scala i 260 metri dell’ex Enel di Rossano: la folle impresa del rooftopper catanese
1 ora fa:Camigliatello, nasce “Sila Felix”: oggi la sfida del tagliere più lungo d’Italia
17 ore fa:Corigliano-Rossano, domenica tornano le mitiche Fiat 500: raduno tra Sant’Angelo e Schiavonea
18 ore fa:Crotone fa convivere pesca, industria e turismo: cade il tabù delle incompatibilità portuali
18 minuti fa:Xylella, il Porto di Corigliano diventa una delle tre frontiere dei controlli fitosanitari in Calabria
17 ore fa:Corigliano-Rossano, il Pd riparte dalle Consulte e rilancia la Città Unica: «Servono progetti concreti»
1 ora fa:'A fissazíone é píaju 'e ra malatía
2 ore fa:Operazione “Master”, il Gip non convalida i fermi: tornano liberi dieci indagati
48 minuti fa:Castiglione di Paludi «era una vera città». La nuova lettura del Gruppo Archeologico della Sibaritide
4 ore fa:Civita premia chi legge poesia: il 12 e 13 settembre la finale di Biblioteca di Calliope

Cardiologia, eseguiti per la prima volta due interventi di MitraClip all’Annunziata

1 minuti di lettura

COSENZA - L’equipe di Cardiologia interventista dell’Annunziata,  diretta dal dottor Francesco Greco, amplia le prestazioni di Cardiologia Invasiva  e per la prima volta esegue due procedure di riparazione della valvola mitrale con insufficienza severa,  su pazienti con grave scompenso cardiaco.

Da oggi anche l’Hub di Cosenza – come il Mater Domini di Catanzaro - esegue interventi di MitraClip. 

I pazienti, due maschi il cui decorso post operatorio è proceduto ottimamente, sono stati operati – uno dei due già dimesso - con metodica transcatetere, una tecnica mininvasiva di riparazione della valvola mitrale per via percutanea – senza apertura del torace - che consente l'introduzione, attraverso l’inserimento di una sonda   per via  femorale, di una piccola clip che diminuisce l’apertura della valvola, riducendo sensibilmente il rigurgito mitralico.

L’intervento è stato eseguito in anestesia generale; i pazienti sono in dimissione dopo pochi giorni.

«Gli interventi   - ha spiegato il dottor Greco - sono stati eseguiti dopo attenta valutazione in Heart Team che ha definito l’elevato rischio della sostituzione chirurgica tradizionale della valvola mitrale. Questo tipo di intervento è un’opzione terapeutica alternativa all’intervento cardiochirurgico convenzionale che ci consente di intervenire anche su pazienti per i quali è sconsigliato altro tipo di intervento cardiochirugico a causa di elevato rischio operatorio per comorbilità, età avanzata o severa disfunzione ventricolare sinistra».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.