2 ore fa:Amendolara, apre la sede del Partito Italia del Meridione
2 ore fa:Incendio a Corigliano-Rossano lungo la provinciale 188
2 ore fa:Bruno Bossio (Pd) chiede l’immediata riammissione del Cosenza Calcio in serie B: «Governo intervenga»
2 ore fa:Unical, tra i nuovi corsi Ingegneria per l'Ambiente e la Sicurezza del Territorio
1 ora fa:Parte la campagna "Le donne dell'acqua": percorsi di empowerment al femminile
1 ora fa:Sabato sera Corigliano-Rossano scenderà in piazza contro la criminalità
3 ore fa:Calabria, prende il via il “Ri-parti con l’export” per la promozione e l’internalizzazione delle imprese
2 ore fa:Co-Ro, Pediatria e Ostetricia «a rischio chiusura da agosto»
8 minuti fa:Porto di Co-Ro: «Necessaria la costruzione della banchina, ma senza cancellare la terza darsena»
1 ora fa:Covid, dal primo agosto campagna vaccinale a rischio nella Sibaritide-Pollino

Espedito Rapani, di origini rossanesi, diventa Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un altro concittadino porta lustro alla nostra Città.

Dopo il conferimento della onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente Giorgio Napolitano nel 2013, il 2 giugno di quest'anno  il Prefetto di Udine, su incarico del Presidente Sergio Mattarella gli ha conferito l'onoreficenza di Ufficiale al Merito della Repubblica italiana.

Il dottor Espedito Rapani, nato nel 1960 nel palazzo di Famiglia di piazza Steri, dove tuttora possiede uno degli appartamenti aviti, e emigrato in Friuli Venezia Giulia nel 1978 per frequentare la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Trieste.

Successivamente si è specializzato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nella stessa Università e, dal 1985, è titolare, a Cividale del Friuli di uno studio odontoiatrico con 5 dipendenti e 4 collaboratori.
Apprezzato professionista e impegnato nel sociale nella Città che lo ospita, ha mantenuto i contatti con la nostra Città dove, prima della pandemia, si recava con frequenza bimestrale, sia per far visita alla mamma, Elvira De Simone Rapani che a sorelle e fratello, e per riunirsi, periodicamente, con i tanti amici di infanzia e adolescenza che abitano la nostra Città.

È stato, e continua ad essere, un grande promotore tra i concittadini della Terra che lo ospita e i concittadini della sua Città natale: tutti ricordiamo la presenza, nella nostra Città, del Corpo Bandistico "Città di Cividale" in occasione dell'Agosto Rossanese 2000 e 2004, e tanti Rossanesi sono testimoni della sua ospitalità a Cividale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.