15 ore fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
15 ore fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe
13 ore fa:A Corigliano-Rossano torna con la 21ª edizione “La Città della Musica”
52 minuti fa:Da Rio a Milano Cortina: cinque Olimpiadi, un cerchio che si chiude
1 ora fa:Appassionati di motori in lutto, è morto Gianni Carnevale
16 ore fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
1 ora fa:Quando il talento diventa racconto: la musica giovane sale in cattedra
16 ore fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
2 ore fa:Nocara si attrezza: arriva il nuovo trattore, più sicurezza e servizi per il paese
14 ore fa:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale

Cantine aperte Calabria: un successo l'inizio della stagione di enoturismo 

1 minuti di lettura

COSENZA - Sold out un pò ovunque per le cantine calabresi del Movimento Turismo del Vino che nell'ultimo fine settimana di maggio ed il primo week end di giugno hanno aperto le aziende per il primo appuntamento di ripartenza dell'enoturismo: Cantine Aperte.

«I dati e l'interesse verso il mondo del vino registrato in questo primo appuntamento - ha dichiarato il presidente Mtv, Pier Luigi Aceti - ci ripagano di tutta l'attesa che abbiamo dovuto sopportare in questo anno di pandemia. I viticoltori hanno dimostrato di essere pronti ad accogliere gli appassionati ed i wine lovers in piena sicurezza, raccontando il territorio con un approccio di sinergia alle tante realtà con le quali interagiamo per il nostro lavoro, esaltando le identità territoriali e la cultura che permea i nostri areali». 

Dal Pollino allo Stretto negli appuntamenti declinati dalle cantine aderenti, tutte diverse ed ognuna secondo lo stile proprio della cantina e del territorio di riferimento, in tanti si sono appassionati a conoscere non solo i vini, ma anche la storia delle aziende, ad approfondire l'incontro con i produttori e scoprire il territorio partendo dalla vigna e la visita in cantina. Ora ci si prepara alla stagione estiva con il Movimento Turismo Vino e il Movimento Turismo Olio Calabria impegnati a pieno titolo a supportare il turismo enogastronomico ed accogliere tutti coloro i quali hanno già fatto richiesta per la conoscenza del vino e dell'olio calabrese. 

A fine giugno e fino all'autunno saranno variegate le esperienze nei vigneti e negli oliveti che saranno i palcoscenici naturali per gli appuntamenti proposti al pubblico in totale sicurezza, nella formula Week end in campagna.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.