4 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
2 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
19 minuti fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
3 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
3 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
4 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
1 ora fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
1 ora fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
38 minuti fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
2 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana

Diritto alla salute non tutelato, i cittadini scendono in piazza

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Chiude la guardia medica a Longobucco e i cittadini protestano. Per il prossimo giovedì 6 maggio a partire dalle ore 10 i cittadini del centro silano si sono dati appuntamento a Rossano, davanti alla sede distrettuale dell'Asp di Cosenza, in via Mazzei, per un sit-in volto a chiedere ai vertici dell'Azienda la riapertura immediata del servizio.

È inconcepibile, infatti, che una cittadina che - nonostante i tanti disservizi ed il suo cronico isolamento - continua a mantenere viva la sua popolazione residenza, possa trovarsi privata improvvisamente e ormai da lungo tempo di un servizio essenziale come, appunto, un presidio medico pubblico.

Già nei giorni scorsi la questione era stata sollevata dal consigliere regionale Giuseppe Graziano che non aveva sicuramente utilizzato parole al miele nei confronti del management aziendale per la scelta cervellotica attuata (leggi qui la notizia).

Ora però dalle parole si passa ai fatti. Passati quasi 15 giorni dall'interruzione di un servizio essenziale i cittadini si sono organizzati e manifesteranno il loro disappunto proprio davanti la sede distrettuale dell'Azienda sanitaria. Le recriminazioni sono sacrosante considerato che il diritto alla cura non è tutelato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.