17 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
17 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
18 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
13 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
11 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
32 minuti fa:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»
13 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
11 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
14 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
12 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane

Diritto alla salute non tutelato, i cittadini scendono in piazza

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Chiude la guardia medica a Longobucco e i cittadini protestano. Per il prossimo giovedì 6 maggio a partire dalle ore 10 i cittadini del centro silano si sono dati appuntamento a Rossano, davanti alla sede distrettuale dell'Asp di Cosenza, in via Mazzei, per un sit-in volto a chiedere ai vertici dell'Azienda la riapertura immediata del servizio.

È inconcepibile, infatti, che una cittadina che - nonostante i tanti disservizi ed il suo cronico isolamento - continua a mantenere viva la sua popolazione residenza, possa trovarsi privata improvvisamente e ormai da lungo tempo di un servizio essenziale come, appunto, un presidio medico pubblico.

Già nei giorni scorsi la questione era stata sollevata dal consigliere regionale Giuseppe Graziano che non aveva sicuramente utilizzato parole al miele nei confronti del management aziendale per la scelta cervellotica attuata (leggi qui la notizia).

Ora però dalle parole si passa ai fatti. Passati quasi 15 giorni dall'interruzione di un servizio essenziale i cittadini si sono organizzati e manifesteranno il loro disappunto proprio davanti la sede distrettuale dell'Azienda sanitaria. Le recriminazioni sono sacrosante considerato che il diritto alla cura non è tutelato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.