15 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
16 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
17 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
14 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
16 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
12 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
15 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
9 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi

Ritardi sui cantieri della nuova statale 106? I sindacati vogliono vederci chiaro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – I lavori della nuova Statale 106 necessitano di un «confronto franco e veritiero» per capire a che punto è lo stato dell’opera e quali sono le aspettative per le migliaia di lavoratori del settore.

Lo scrive Luciano Campilongo, sindacalista della Uil di Corigliano-Rossano, in una missiva inoltrata alla politica, all’Ance Calabria, ad Anas e alle istituzioni regionali. L’auspicio è quello di poter aprire, a breve, un tavolo di confronto fra tutte le parti interessate. Innanzitutto per evitare che sull’opera non cali l’oblio.

«Chiediamo un immediato confronto – scrive Campilongo – ed un tavolo concertativo con le associazioni datoriali al fine di sostenere un piano di di mobilitazione che coinvolga politica, istituzioni e cittadini».

Nel breve, vi è l’esigenza primaria di «recuperare il terreno perduto ed ottimizzare un settore trainante dell’economia locale e regionale».

«Rivendichiamo – precisa il sindacalista Uil – un confronto urgente e unitario, anche con Cgil e Cisl, allo scopo di recuperare ritardi e confusione nel confronto sul settore edile ed in particolare sulla statale 106» così da definire, anche in questo caso, un piano di mobilitazione.

«Ad Anas – aggiunge – sollecitiamo quel ruolo di controllo e gestione nel progetto esecutivo sul terzo megalotto della Statale 106, capace di rendere trasparente la possibilità di infiltrazioni criminali sul territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.